Martedì sarà esaminata dalla II^ Commissione consiliare

Martedì 12 marzo, alle ore 17 si riunirà nella Sala della Consulta la II^ Commissione consiliare  per esaminare la bozza di Convenzione sull’attuazione del Social Housing, già messa a disposizione dei consiglieri comunali.

La bozza contiene i criteri fondamentali che, nel rispetto della legge istitutiva del Social Housing, rappresenteranno le regole di assegnazione degli alloggi. I criteri dettati dalla convenzione dovranno essere inseriti dal Gestore incaricato dalla proprietà degli immobili (ABN NETWORK SOCIALE) nel Bando di Concorso per l’assegnazione degli appartamenti.

La convenzione contiene i requisiti Oggettivi (come, ad esempio, il limite minimo e massimo di reddito familiare, non essere già proprietario di alloggio adeguato) e quelli Soggettivi degli aspiranti assegnatari (appartenere a determinate categorie sociali come, ad esempio, famiglie monoparentali, genitori separati con figli, giovani coppie o anziani).

“L’esame preventivo della II^ Commissione consiliare – ricorda il Sindaco Stefano Ansideri – nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale consentirà di condividere pubblicamente i principi alla base del Social Housing a Bastia Umbra. L’intervento rappresenta un importante passo avanti nel processo di riqualificazione di un’area industriale in dismissione, sita nelle immediate vicinanze del Centro Storico. L’obiettivo di questa operazione è quello di venire incontro alle categorie sociali svantaggiate, che non riescono ad accedere al mercato libero dell’edilizia residenziale a causa delle difficoltà di accesso al credito e per la presenza, ancora molto diffusa, del lavoro precario.

La possibilità di residenze in affitto calmierato, affitto riscatto o vendita diretta – conclude il Sindaco – offrirà a molte famiglie, soprattutto residenti nel nostro Comune, l’opportunità di abitare in un nuovo quartiere con numerosi servizi, in appartamenti di Classe energetica A3, a pochi passi dal centro-città, dalla stazione, a ridosso del Parco fluviale e del Percorso verde”.

Bastia Umbra, 08 Marzo 2019                                                Segreteria del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.