Mostra Antologica 1978 – 2017

Inaugurazione Sabato 6 Aprile – ore 16.30 (Bastia Umbra – Auditorium S. Angelo)

Sabato 6 Aprile, presso l’Auditorium S. Angelo (Piazza Umberto I° – Bastia Umbra), alle ore 16,30, sarà inaugurata la mostra dedicata ad Antonio (conosciuto come Antonello) Coletti, l’Architetto bastiolo prematuramente scomparso nel dicembre  2017 all’età di 62 anni.

Le opere in esposizione rappresentano una parte del percorso di studio pittorico e professionale vissuto dall’artista, definito “tra Arte ed Architetturadai curatori: l’Architetto Alfio Barabani e gli artisti Angelo Dottori e Rosella Aristei, legati all’Architetto – Pittore da un forte legame di amicizia. 

Antonello, non nuovo ad azioni di solidarietà verso le persone meno fortunate, aveva collaborato ad alcune iniziative di raccolta fondi volte a completare la “Casa di Jonathan”, struttura  nata con fini socio – assistenziali, grazie all’operosità dell’Ass. Il Giunco e della Presidente Rosella Aristei;  Antonello  aveva partecipato all’inaugurazione con la realizzazione di una tela a più mani insieme ad amici e colleghi pittori; opera poi donata alla Casa di Jonathan ed oggi esposta all’interno della struttura. Porteranno il loro contributo il prof. Giovanni Zavarella ed il Sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia; ambedue, per vari motivi, hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista. Tra le opere esposte, sarà possibile ammirare anche degli “schizzi” di alcuni  disegni realizzati dall’artista per le scenografie delle sfilate del Rione San Rocco, alle  quali da sempre lo stesso aveva collaborato con entusiasmo, così come di alcune pale d’altare realizzate per degli importanti edfici religiosi della nostra Diocesi.

Tra le ultime opere di progettazione architettoniche realizzate, una soprattutto è molto importante per la comunità bastiola: si tratta del progettodella Chiesa di San Marco, attualmente nella fase finale di costruzione. Per questo motivo  sarà presente  il parroco, Don Franco Santini, il quale porterà  un ricordo dell’Architetto alla famiglia ed ai presenti. Durante l’intervento dell’Architetto Barabani, incentrato su alcuni progetti architettonici particolarmente interessanti, saranno proiettate alcune immagini degli stessi. La mostra, allestita presso l’Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra – Piazza Umberto I° (centro storico), proseguirà fino al 22 Aprile, con i seguenti orari di apertura:

Giorni feriali 16.30 – 20.00 Prefestivi e festivi: 10.30 – 12.30 /16.30 – 20.00

         Bastia Umbra, 02 Aprile 2019                               Segreteria del Sindaco

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.