Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 9.30, presso l’ Auditorium “S.Angelo” di Bastia Umbra, un seminario di approfondimento sulle potenzialità che il gioco può avere nella didattica curriculare ed extra-scolastica.
Un momento formativo rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, operatori di centri culturali e biblioteche, operatori socio-sanitari, logopedisti, pedagogisti e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei bambini, a partire dall’infanzia.
Il programma prevede l’intervento del Prof. Mollo, professore ordinario di pedagogia generale e sociale e della ricercatrice in pedagogia Cristina Gaggioli entrambi dell’Università degli Studi di Perugia. Sarà poi la volta di Emanuele Pessi, responsabile di CreativaMente – Ludo Ergo Sum, azienda leader in Italia nella produzione di giochi educativi. Oltre a raccontare la sua esperienza ci parlerà del progetto CreativaMente Scuola e di come ci si può divertire mentre si fa didattica. Seguiranno due interventi tematici, il primo a cura di Maria Cristina Migliucci, docente di Matematica e Scienze referente dell’Associazione Tokalon Matematica. Il secondo a cura di Maria Rosaria Chirulli, docente di italiano che presenterà, in anteprima regionale, il gioco Writers-Letteratura in gioco: portare al tavolo i classici”. Il seminario si concluderà con due casi di studio a cura di Cristina Marini, counselor professionista e mediatrice familiare e Maria Teresa Barberini, logopedista del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva “Giorgio Sabbadini”.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è necessaria la registrazione online attraverso la piattaforma eventbrite. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Alle ore 15:00, presso la sala espositiva della Monache Benedettine di Bastia Umbra, è previsto l’inizio del workshop pomeridiano. Un vero e proprio laboratorio in cui poter testare con gli esperti alcuni dei giochi educativi più importanti a livello nazionale e valutarne le possibili applicazioni. Il laboratorio pomeridiano è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza (non è necessaria la registrazione).

Per info e prenotazioni è possibile contattare la segreteria tecnica attraverso email info@ideattivamente.it o telefono 3703402683.

Bastia Umbra, 03 Aprile 2019                          Segreteria del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.