Progetto EDU SOSTENIBILE – INAUGURAZIONE CENTRO EDUCATIVO TERRITORIALE ASSISI (C.E.T.)

Il progetto “Edu Sostenibile”, finanziato da Fondazioni bancarie e Governo, ha come obiettivo l’aumento delle competenze genitoriali, della consapevolezza e della partecipazione delle famiglie sull’importanza di un ambiente educativo stimolante per lo sviluppo dei bambini, facilitando il loro accesso ai servizi.

Il progetto si è avviato il 9 aprile 2018 e durerà 36 mesi. Il soggetto copofila è il consorzio ABN, che insieme ad un nutrito numero di perterns, tutti del territorio della regione Umbria, implementerà il progetto sul territorio regionale, generando e rendendo sostenibili delle “Comunità educanti”. I destinatari del progetto sono: bambini tra 0 e 6 anni, i loro familiari, studenti universitari delle facoltà di scienze dell’educazione, della formazione, di psicologia, dell’Università di Perugia, oltre a vari professionisti che lavorano con l’infanzia..pediatri, ostetriche, educatori, assisitenti sociali ecc…

La comunità educante, non delega l’educazione alle istituzioni, ma dialoga e si confronta, nella consapevolezza che, solo in un’ottica di corresponsabilità e condivisione, è possibile educare in modo sano i prori figli.

In questa ottica, il Centro Educativo Territoriale, diventa quindi il luogo fisico e relazionale, ove si sviluppa una rete di soggetti che in un determinato territorio, coprogettano, l’offerta educativa e culturale rivolta ai bambini tra 0 e 6 anni.

Sabato 13 aprile, verrà pertanto inaugurato il C.E.T. Assisi, presso l’Asilo Nido Piccolo Mondo di Bastia Umbra: dalle ore 16:00 e sino alle 17:00, verrà introdotto il Progetto EDU SOSTENIBILE e presentati parteners e attività territoriali.

Il CET ASSISI sarà aperto due pomerigggi a settimana, il martedì e il giovedì, dalle 17:00 alle 19:00 e un sabato mattina al mese, presso la sede del nido.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

CET.ASSISI@edusostenibile.it

cell. 3388855276

Bastia Umbra, 11 Aprile 2019                                              

Segreteria del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.