Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce, l’esperta di Storia e Arte Teresa Morettoni presenterà “Francescana…mente – Tracce e Segni dei Francescani a Bastia Umbra”. L’iniziativa è stata organizzata per sancire la dedicazione della fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) di Bastia Umbra al Beato Corrado da Offida (1237/1306), il quale  morì a Bastia Umbra il 12 dicembre 1306  mentre teneva un ciclo di prediche per l’Avvento,  venne così sepolto nella Chiesa Collegiata di Santa Croce.

Divenuta la sua tomba in Bastia oggetto di grande devozione,  nel settembre 1320 le sue spoglie furono trafugate dai perugini e traslate, insieme a quelle del beato Egidio, nella Chiesa di San Francesco al Prato di Perugia e successivamente trasferite nell’attiguo Oratorio di San Bernardino.

Il frate venne beatificato nel 1817 da papa Pio VII.

L’11 dicembre 1994, le spoglie del beato Corrado sono state solennemente traslate da Perugia ad Offida e collocate nel terzo altare di sinistra della Chiesa Collegiata.

cche ha vissuto e predicato a Bastiahe ha vissuto e predicato nella nostra Città fino alla morte

L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Michele e  Chiesa Museo di Santa Croce.

Bastia Umbra,   23 Maggio  2019                                                                                                

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.