BASTIA UMBRA PAOLA LUNGAROTTI HA VINTO E ADESSO È PRONTA ALLE CONSULTAZIONI PER LA GIUNTA. “TEMPO LIBERO? SOLO DI NOTTE, CREDO”

BASTIA UMBRA – PAOLA LUNGAROTTI è il nuovo sindaco di Bastia Umbra con una netta affermazione conquistata al ballottaggio con Lucio Raspa, candidato del Centrosinistra, il quale ha ottenuto 3.549 voti (41,49%), 266 in più del primo turno. Lungarotti ha totalizzato 4.913 voti (58,06%) 1.020 in più. Domenica notte la macchina elettorale ha funzionato meglio rispetto al 27 maggio, quando l’ultimo seggio ha concluso lo spoglio alle 5 del mattino. Che cosa farà subito come Sindaco? «Inizierò le consultazioni con i responsabili delle liste che mi hanno sostenuto condividendo il progetto politico amministrativo. Sulla base delle considerazioni che emergeranno rapidamente, ma senza fretta, nominerò la nuova Giunta. C’è bisogno della presenza degli assessori con le relative deleghe, perché voglio tornare sul territorio per continuare il confronto con i cittadini». Come prima cosa che farà la signora Lungarotti, moglie e madre… «Ritengo che il nuovo incarico mi prenderà molto, lasciandomi libera solo la notte. Ora mi prendo qualche giorno di pausa con un intervallo, però, da destinare ai festeggiamenti delle elezioni». Quale il motivo, secondo lei di un successo così netto? «Ritengo che gli elettori abbiano valutato positivamente la mia esperienza professionale prima come insegnante, poi dirigente scolastica e da un anno come assessore alla cultura». Il centrodestra a Bastia ha un consenso di oltre il 60%, ma la Lega che rappresenta oltre il 20% è all’opposizione. «Cercheremo comuni elementi ideali e politici sui quali poter lavorare insieme». Lo sconfitto Lucio Raspa rilascia qualche considerazione: «Il risultato è mancanza di coraggio nel voler cambiare rispetto a chi lo proclamava al primo turno solo per finta. Inoltre, è stato un voto politico e non per Bastia. Infine, il forte astensionismo al ballottaggio è un elemento che non può che preoccupare». m.s.

Sedici consiglieri più il primo cittadino Ecco chi sono gli eletti “provvisori”

OGGI LA COMMISSIONE

BASTIA UMBRA Eletti 16 consiglieri più il sindaco (10 di maggioranza, 6 minoranza.) Maggioranza: Daniela Brunelli, Giulio Provvidenza, Mauro Timi e Roberto Roscini (Lista Lungarotti Sindaco); Stefano Santoni e Monica Bruschini (Fratelli d’Italia); Francesco Fratellini e Gianluca Ridolfi (Bastia Popolare); Filiberto Franchi e Antonio Bagnetti (Forza Italia). Minoranza: Erigo Pecci e Ramona Furiani (Partito Democratico); Jessica Migliorati (Lega) e i candidati sindaci: Lucio Raspa (Centrosinistra), Catia Degli Esposti, (coalizione Lega), Laura Servi, Movimento 5 Stelle. La lista è provvisoria: oggi la convalida della Commissione centrale.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.