Realizzato a Costano dai volontari di PianTiAmo e dai tecnici della cooperativa Sopra il Muro

BASTIA UMBRA Nuovo impianto di irrigazione automatico presso il parco della scuola di musica di Costano.A realizzarlo i volontari di PianTiAmo Bastia e i tecnici della cooperativa sociale Sopra il Muro. L’impianto è stato finanziato dalle numerose microdonazioni degli stessi bastioli, raccolte in occasione della passata edizione della festa de “L’albero di novembre 2018”, che ha visto partecipare numerose classi di studenti delle scuole elementari, oltre a varie associazioni  ambientaliste  locali.

“L’impianto – spiegano da PianTiAmo – si rende necessario per permettere ai giovani alberi messi recentemente a dimora, di resistere al periodo estivo, per il quale è previsto anche quest’anno un periodo di forte siccità”. L’asssociazione,  nata  da  oltre due anni per iniziativa di un gruppo di cittadini, nasce “dalla passione per la natura e nella contrarietà all’eccessiva edificazione.Il gruppo intende proseguire un’opera di sensibilizzazione della  cittadinanza,  partendo da esempi concreti, come quello di piantare un albero nelle aree verdi pubbliche del territorio comunale”.

Lo scorso novembre ad esempio, sempre grazie a oltre 50 microdonazioni, era stata realizzata la messa a dimora di nuovi alberi; da lì era anche nata l’idea dell’acquisto dell’impianto di irrigazione che garantirà la crescita delle piante presenti presso la scuola di musica di Costano.L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.

F.L.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.