La Giunta ha approvato il progetto preliminare della messa in sicurezza dell’argine in riva destra del Tescio che si aggiunge a quello in sinistra. L’intervento è stato chiesto dalla Regione durante la Conferenza di Servizi del  7 marzo 2019  che doveva dare il via libera alla realizzazione dell’argine sinistro,  bloccando temporaneamente l’opera e costringendo  a far ripartire l’iter dall’inizio.

 “ Sarebbe stato meglio che lo avessero chiesto subito – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Santoni – avremmo evitato di effettuare i procedimenti due volte come nel caso dello “screening VIA” che partirà immediatamente dopo l’approvazione del progetto preliminare nella Giunta di oggi. In ogni modo andiamo avanti con determinazione per raggiungere il risultato che oltre a mettere in sicurezza idraulica una importante zona del territorio, darà il via libera alla realizzazione del sottopasso di via Firenze”.

Il progetto approvato prevede la realizzazione di un argine in terra battuta per una lunghezza di 450 metri sulla riva destra del torrente Tescio oltre che un “arginello” molto basso di circa 300 metri lungo via Mantovani per prevenire che le acque del Chiascio, in caso di esondazione a nord del ponte di Bastiola, si riversino nel Tescio superando la SS 147 assisana. Il costo dell’opera già a bilancio, su cui la Regione si è impegnata a reperire le risorse per contribuire in maniera sostanziosa alla spesa, è di 420mila euro che si aggiungono ai 760mila previsto per l’argine sinistro finanziato a suo tempo al 50% ciascuno,  da Comune e Regione.

Bastia Umbra, 8 Agosto 2019

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.