• Inaugurazione nuova Sede dell’Ente Palio
  • Apertura Taverne Rionali
  • THE TEMPEST, Spettacolo d’Apertura della 57a Edizione

Grande entusiasmo e partecipazione per l’edizione 2019 de “IL PALIO INCONTRA LA SCUOLA”. Sabato 14 alle ore 10.00, il Cinema Teatro Esperia ha ospitato oltre 250 bambini delle scuole primarie di Bastia Umbra. A seguire, grande emozione per l’Intitolazione di una piazza a don Luigi Toppetti, ideatore e promotore del Palio de San Michele. Domenica 16 settembre alle ore 10.00, si è invece svolta la quinta edizione della “Sbiciclettata de San Michele” con una grandissima adesione di pubblico! Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Sant’Angelo in piazza Umberto I a Bastia Umbra, grande interesse e partecipazione anche  per l’inaugurazione della mostra d’arte collettiva “Visioni artistiche per raccontare il Palio”, organizzata dall’Ente Palio de San Michele. Mercoledì 18 settembre, alle ore 19, inaugurazione della nuova sede dell’Ente Palio. Giovedì 19 settembre in piazza Mazzini andrà in scena “The Tempest”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Accademia Creativa.

COMUNICATO STAMPA

BASTIA UMBRA – Coinvolgimento appassionante al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra dove è andata in scena l’edizione 2019 de  “Il Palio incontra la scuola”. Oltre 250 bambini delle scuole elementari bastiole si sono ritrovati per una giornata all’insegna del Palio.

Subito dopo l’intervento del Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti è stato il turno dei bambini che hanno aperto un vero e proprio dibattito con i Capitani dei Rioni. Un simpatico talk show che ha evidenziato l’interesse e la fantasia che i più piccoli riescono a tramandare con entusiasmo e spontaneità. poi tutti i bambini hanno ricevuto un simpatico gadget (zaino) dei 4 colori rionali gentilmente offerto dal negozio Terranova. Infine sono state proiettate le immagini del MiniPalio 2018. Finita la proiezione presso il centro San Michele il comitato soci Bastia Santa Maria degli Angeli di Coop Centro Italia ha offerto a tutti i bambini una sana e gustosa merenda a marchio Coop.

Grande emozione e coinvolgimento anche per l’intitolazione di una piazza a Don Luigi Toppetti, ideatore e promotore del Palio de San Michele. All’evento, promosso dalla Parrocchia e dal Comune di Bastia Umbra, sono intervenuti il Sindaco Paola Lungarotti, il Parroco di Bastia Umbra Don Marco Armillei e il Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti. L’iniziativa ha registrato una grandissima affluenza di pubblico che ha salutato con uno scrosciante applauso il taglio del nastro.

Domenica 15 settembre alle ore 10.00, si è svolta l’edizione 2018 de la “SBICICLETTATA DE SAN MICHELE”. Dopo essersi radunati al Polo Commerciale Giontella, i partecipanti hanno percorso un tragitto di 9km, attraversando le vie e le taverne rionali di Bastia fino ad arrivare alla taverna del Rione Portella per una colazione insieme. L’evento, organizzato da Asd Velo Club Assisi e Bastia​, ha registrato quasi 500 iscritti! 

Grande curiosità ed interesse ancheper l’inaugurazione della mostra d’arte collettiva “Visioni artistiche per raccontare il Palio”, organizzata dall’Ente Palio de San Michele. La mostra, che rimarrà visitabile fino al 29 settembre 2019, a ingresso libero, nella suggestiva cornice dell’Auditorium Sant’Angelo, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle ore 17.00 alle 19.00, cui si aggiungeranno tre aperture serali straordinarie: 19, 20 e 27 settembre, dalle ore 21.00 alle 23.00.

Mercoledì 18 settembre, è prevista la fine del progetto “ #ristrutturiamoci” con l’inaugurazione della nuova Sede dell’Ente Palio. È prevista la presenza delle autorità e di tutte le persone che nel tempo hanno contribuito alla crescita della sede con gli ex presidenti e coordinatori dell’Ente Palio

Giovedì 19 settembre ci saràl’apertura delle taverne enogastronomiche e in piazza Mazzini andrà in scena “The Tempest”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Accademia Creativa:

SINOSSI DELLO SPETTACOLO: The Tempest

Un grande spettacolo dal sapore d’altri tempi, dall’elevato impatto visivo!

FUOCO, TRAMPOLI, EFFETTI PIROTECNICI, DANZA AEREA, ACROBATICA E GIOCOLERIA DI FUOCO si uniscono per mettere in scena uno spettacolo da togliere il fiato.

Attingendo dalla penna di Shakespeare vogliamo condurre lo spettatore attraverso un viaggio onirico. 

In “the Tempest” si sente il rumore del mare ma anche dei propri pensieri. Certo è la storia di un viaggio in burrasca e di uno scampato naufragio, ma è anche vero che si sente dentro il fluire dei pensieri, delle emozioni…del nostro vissuto interiore!

Da queste premesse nasce uno spettacolo di immagine che riflette sul compito del teatro di strada nella società contemporanea, sviluppando un parallelismo tra Prospero, il Teatro e Shakespeare stesso.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.