Palio de San Michele 2019 dal 19 al 29 settembre

COMUNICATO STAMPA Crediti fotografici – FAP Foto Bastia Umbra

Autentico trionfo del Rione Portella che ha stravinto l’edizione 2019 dei Giochi in Piazza tra i rioni. I ragazzi capitanati da Daniele Trippetta hanno subito dettato legge con il primo posto nel Puzzle e nella Corsa con il Sacco. Con il terzo posto al Tiro alla fune il rione si è aggiudicato matematicamente i Giochi in piazza prima ancora di disputare l’ultima prova: il Palo della Cuccagna. L’albo d’oro dei Giochi si aggiorna: al primo posto il rione Moncioveta con 24 vittorie, segue Sant’Angelo con 16, terzo Portella che, con questo exploit, avanza nel suo palmares con 9 successi, San Rocco resta invece fanalino di coda con 6 vittorie. L’evento è stato trasmesso per la prima volta in diretta streaming su www.terrenostre.info  e su www.paliodesanmichele.it con quasi 1000 persone connesse online! La manifestazione è stato trasmessa anche in diretta radiofonica sulle frequenze Max Radio Classic ed Energy

I giochi 2019

Tribune gremite all’inverosimile hanno accompagnato l’edizione 2019 dei GIOCHI IN PIAZZA, trasmessi in streaming video da terrenostre.info e da paliodesanchimele.it. L’inizio della serata è stato a dir poco emozionante con la sigla iniziale del Palio che ha raccontato le emozioni del flash-mod realizzato dai rionali lo scorso 31 agosto e con la proiezione del video dell’Associazione RAV (Rete delle donne AntiViolenza) che ha sensibilizzato il pubblico su un tema assai delicato: “Un passo avanti contro la violenza”. Un esperimento per dimostrare la disuguaglianza tra uomini e donne in ambito sociale e lavorativo, che fa dell’Italia uno dei paesi europei con il più ampio divario occupazionale uomo-donna e con i livelli più bassi di occupazione femminile, soprattutto nel caso di donne con figli.

Dopodiché la serata è entrata nel vivo con la presentazione degli atleti che, ormai da qualche anno vengono presentati uno ad uno celebrando il proprio attaccamento rionale in una hall of fame impreziosita da un sottofondo musicale scelto distintamente tra un rione e un altro. L’entusiasmo generato da questa presentazione ha regalato agli spalti momenti di adrenalina pura ed ha aperto l’edizione 2019 dei GIOCHI IN PIAZZA.

Dopo la prima manche del TIRO ALLA FUNE (Sant’Angelo e Portella vincenti su Moncioveta e San Roccoa) si è entrato nel vivo della competizione con il gioco del PUZZLE. Il gioco è stato dominato dal rione Portella che ha anticipato nell’ordine San Rocco, Moncioveta e Sant’Angelo. La seconda manche del TIRO ALLA FUNE ha evidenziato lo strapotere del rione Sant’Angelo che ha trascinato via Portella senza particolari difficoltà. Nell’altra sfida Moncioveta ha avuto la meglio sul Rione San Rocco.

Uno dei momenti clou della serata si è vissuto senza dubbio con la CORSA CON IL SACCO. La gara è stata avvincente ed appassionante ed ha visto prevalere ancora una volta gli atleti del Rione Portella. Il rione capitanato da Daniele Trippetta ha stravinto la prova conducendo la gara dall’inizio alla fine. San Rocco è riuscito a superare Moncioveta in prossimità dell’ultimo cambio e si è classificato al secondo posto a discapito proprio del rione capitanato da Giulia Belloni. Il rione Sant’Angelo ha chiuso il gioco con diversi metri di distacco.

La terza ed ultima manche del TIRO ALLA FUNE ha confermato ancora una volta il dominio incontrastato del Rione Sant’Angelo che ha trascinato in ordine di classifica: Moncioveta, Portella e San Rocco.

Grande equilibrio e suspance tra Portella e Moncioveta, un pareggio che si è risolto in favore degli atleti monciovetani per la durata delle tirate.

Con questo risultato il Rione Portella si è aggiudicato matematicamente i giochi prima ancora dell’ultima prova.

La classifica parziali infatti vedeva al primo posto solitario Portella (12 punti) con l’ex equo degli altri tre rioni con 7 punti. Quindi, a parte il primo posto, nessuna certezza e tanto equilibrio in piazza per gli altri piazzamenti.

E, in effetti, IL PALO DELLA CUCCAGNA è stato avvincente fino alla fine.

Il primo posto se l’è aggiudicato il Rione Sant’Angelo che ha preso letteralmente il largo da metà gara in poi ed ha depositato l’ultimo premio sulla cesta in 1’ 29” 66. Al secondo posto si è classificato il Rione Moncioveta che, nonostante abbia registrato lo stesso tempo del Rione Portella (1’ 31’’ 28) ha ottenuto il miglior piazzamento grazie alla prima frazione che l’ha visto depositare il premio in 14’’63 contro i 15’’25 dei portellani. Ultimo posto per il rione San Rocco che così non ha saputo ripetere l’exploit degli ultimi due anni ed ha terminato la prova in fondo alla classifica.

Con la fine dell’ultimo gioco si è arrivati al verdetto finale con il rione Portella che ha festeggiato la vittoria dopo oltre 5 anni. Al secondo posto si è piazzato il rione Sant’Angelo autore di una splendida rimonta dopo le prime due prove deficitarie. Terzo posto per il Rione Moncioveta con San Rocco a chiudere la classifica al quarto posto.

All’annuncio dei risultati finali è partito il carosello dei festeggiamenti con la marea blu che ha travolto d’entusiasmo una splendida piazza Mazzini, colma di colori e di passione.

Grande successo anche per la diretta streaming andata in onda su terrenostre.info e su paliodesanmichele.it

Basti pensare che per tutta la durata dei giochi (circa 3 ore e 30’) quasi 1000 persone hanno assistito contemporaneamente all’evento! Questa sera spazio ai più piccoli con il Minipalio previsto alle ore 21.30 in piazza Mazzini. Sale la fibrillazione per il gran finale: sabato 28 settembre Lizza e assegnazione del Palio. Le modalità sono le stesse: diretta Streaming su terrenostre.info e su paliodesanmichele.it!

Questi i risultati parziali:

Tiro alla fune: 1° Sant’Angelo (5 p.ti), 2° Moncioveta (3 p.ti), 3° Portella (2 p.ti), 4° San Rocco (1 p.to)

Il Puzzle: 1° Portella (5 p.ti), 2° San Rocco (3° p.ti), 3° Moncioveta (2 p.ti), 4° Sant’Angelo (1 p.to)

La corsa con il sacco: 1° Portella (5 p.ti), 2° San Rocco (3° p.ti), 3° Moncioveta (2 p.ti), 4° Sant’Angelo (1 p.to)

Il Palo della Cuccagna: 1° Sant’Angelo (5 p.ti), 2° Moncioveta (3 p.ti), 3° Portella (2 p.ti), 4° San Rocco (1 p.to)

Classifica finale dei GIOCHI:

1° Portella – 14 punti (5 punti ai fini del Palio)
2° Sant’Angelo – 12 punti (3 punti)
3° Moncioveta – 10 punti (2 punti)
4° San Rocco  – 8 punti (1 punto)

EVENTI PALIO: Venerdì 27 settembre alle ore 21,30 il MINIPALIO

Sabato 28 settembre Lizza (in diretta streaming) e assegnazione del Palio 2019

INTERVISTA AI PROTAGONISTI:

Simone Rossetti, uno dei responsabili Giochi del Rione Portella insieme a Matteo Galli e Davide Meazzi (tiro alla fune), non nasconde l’entusiasmo:

“Innanzitutto condivido questa gioia con Matteo Galli e Davide Meazzi che insieme a me hanno vissuto con trepidazione quest’impresa.

Vincere di per sé è già qualcosa di meraviglioso, farlo dopo diversi anni che non accadeva è addirittura estasiante. Abbiamo vissuto una serata indimenticabile!

Il segreto di questo successo è senz’altro figlio della nostra programmazione. Un progetto nuovo, iniziato lo scorso anno dove sono cambiati i responsabili dei giochi ed abbiamo formato una splendida squadra.

Il tutto è stato coadiuvato dalle persone che storicamente hanno fatto parte delle formazioni precedenti.

Già, nel nostro rione non esiste un unico responsabile, ogni gioco è stato seguito anche dai veterani delle edizioni passate che hanno contribuito con la loro esperienza a preparare gli atleti.

Con queste basi ci siamo rimessi in pista ed abbiamo subito colto i frutti…

Nella precedente edizione abbiamo ottenuto quattro secondi posti raggiungendo il primo posto ad ex equo con il Rione San Rocco ma, nonostante questo, siamo finiti secondi a causa dei loro migliori piazzamenti.

Quest’anno abbiamo migliorato in tutto e per tutto faticando sodo per limare ogni particolare. Abbiamo lavorato ed incentivato ogni singolo atleta e, alla fine, i risultati si sono visti!

Tuttavia, questo non è e non deve essere un punto di arrivo, semmai deve coincidere con il nostro punto di partenza.

Abbiamo un gruppo giovanissimo e se vogliamo creare un ciclo vincente non possiamo fermarci davanti a questo splendido risultato.

Come si migliora un primo posto?

Con un primo posto migliore… Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la vetta su ogni prova e, guardando i risultati del Tiro alla Fune e del Palo della Cuccagna, sappiamo già dove porre l’attenzione, senza dimenticare gli altri, ovviamente…

Comunque, per il futuro c’è tempo, ora ci godiamo meritatamente questo splendido presente.

La dedica è rivolta proprio a tutti i ragazzi che hanno partecipato ai Giochi in Piazza poiché, parole a parte, con le loro gesta eroiche hanno colmato di gioia un intero rione. GRAZIE! Di cuore… “

DANIELE TRIPPETTA

Sulla falsa riga da quanto dichiarato da Simone Rossetti, il CAPITANO DEL RIONE PORTELLA DANIELE TRIPPETTA, esalta le doti del gruppo: “Sono dell’idea che ogni vittoria non è mai figlia del caso. Abbiamo costruito questo successo dopo un anno intenso di lavoro e preparazione. Ogni singolo dettaglio è stato determinante. Un mix di concentrazione e talento ma, se non fosse stato per il cuore, non avremmo mai avuto la meglio sugli altri. Ecco perché l’applauso va a tutti questi ragazzi! Hanno regalato a tutto il pubblico portellano momenti di pura gioia! Tuttavia, nonostante questo splendido exploit, non bisogna cullarci troppo sugli allori; occorre trovare la stessa determinazione domani sera per fare ancora una volta una lizza da protagonisti. Vincere, aiuta a vincere. Crederci sempre, mollare mai! Forza Portella…”

Venerdì’ 27 settembre MINIPALIO 2019

Sabato 28 settembre Lizza e assegnazione del Palio 2018

N.B. In allegato le immagini della sfilata de I GIOCHI IN PIAZZA

Le foto sono concesse gratuitamente da © FAP FOTO si prega di citare la fonte in caso di utilizzo

PROSSIMI EVENTI:

  • ore 18,00 Veglia della Lizza nelle chiese rionali
  • ore 19,30 Apertura delle taverne rionali
  • ore 22,30 Lizza e assegnazione del Palio 2019 “57a Edizione”

CALENDARIO EVENTI DELLA MANIFESTAZIONE

 “57a Edizione”  Anno 2019

sabato 28/09/2019          

ore 18,00    Veglia della Lizza nelle chiese rionali

ore 19,30    Apertura delle taverne rionali

ore 22,30    Lizza e assegnazione del Palio 2019 “57a Edizione”

domenica 29/09/2019     

ore  17,00  Messa Solenne e Processione del Santo Patrono

ore 19,30   Apertura delle taverne rionali

ore 23,00    Spettacolo Pirotecnico 2019  Chiusura “57a Edizione”

INIZIATIVE COLLATERALI

15-29 settembre Visioni artistiche per raccontare il Palio c/o Auditorium Sant’Angelo a cura di Ente Palio de San Michele

1-24 settembre Palio…. il dietro le quinte 2019 10° concorso fotografico

a cura di Ente Palio de San Michele

21-24 settembre Gara Gastronomica

Magie del Gusto 2019 a cura della Pro Loco di Bastia Umbra

26 e 28 settembre Diretta Streaming Segui i giochi, la Lizza e l’assegnazione del Palio

in diretta streaming su www.terrenostre.info e www.paliodesanmichele.it

Info e prevendite

Per le prevendite on line dei biglietti per le Sfilate consultare il sito www.paliodesanmichele.it e www.ticketitalia.com

Dal 19 settembre sarà possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti presso la biglietteria in Piazza Umberto I – Bastia Umbra.

Dal 25 settembre saranno messi in vendita i biglietti per Giochi e Lizza.

ORARI DI APERTURA

19, 20, 25, 27 settembre                                  17.30 – 20.00

21, 22, 23, 24, 26, 28  settembre                      17.30 – 21.30

N.B.

I biglietti sono in vendita presso i PUNTI VENDITA 

BIGLIETTERIA DELL’ENTE PALIO Piazza Umberto I – Bastia Umbra

ROSIGNOLI CLAUDIO Via della Rocca, 14 06083 Bastia Umbra

TEATRO LYRICK Via Gabriele D’ Annunzio S. Maria degli A. Assisi Pg

PICCADILLY BOX OFFICE UMBRIA C. C. Collestrada 06129 Perugia

STIM VIAGGI Via Settevalli, 326 06129 Perugia

MIPATRINI 1962 S.A.S. Str.Trasimeno Ovest, 2/D 06127 Perugia (PG)

INFOLINE biglietteria 075.8011525

Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Web Site: www.paliodesanmichele.it
PAGINA FACEBOOK: Ente Palio de San Michele

PAGINA FACEBOOK: PaliOpen
Tel. +39 3933304057
Mail: redazione@paliodesanmichele.it

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.