Il Foligno si prende derby e vetta

Pubblicato in:
Pubblicato in:

Big-match Bastia travolto in casa, le reti tutte nel secondo tempo. Espulso Giglio nel finale

I FALCHETTI PASSANO NELLA RIPRESA CON I GOL DI ARRAS, FONDI E PELUSO

I PADRONI DI CASA RESISTONO UN TEMPO E RESTANO ANCORA A SECCO DI VITTORIE

Bastia 0 Foligno 3

BASTIA: (3-5-2): De Vincenzi, Marconi, Boninsegni (26’ st Rufini) Menchinella, Briganti, Gori (40’ st Rondoni), Corriale (40’ st Convito), Bokoko, Giglio, Sylla (10 st Berettoni), Taifour 10’ st Felici). All.: Gianpiero Ortolani. FOLIGNO (4-3-1-2): Roani, Colarieti, Giannò (43’ st Pagliarini), Gorini, Schiaroli, Bagatini, Settimi (20 st Giabbecucci), Pettinelli, Arras (20’ st Petterini), Peluso, Fondi (41’st Kuqi). All: Antonio Armillei Arbitro: Graziella Pirriatore di Bologna (Dajilit Singh di Macerata e Justin Dervishi di S. Benedetto del Tronto). Reti: Arras 1’ st, Fondi 24’ st, Peluso 39’ st. Note: espulso Giglio 47’ st; ammoniti Taifour e Convito del Bastia, Settimi e Arras del Foligno. Circa 800 spettatori. 46’ pt, 49’ st.

Bastia Umbra CONTINUA la corsa del Foligno verso il primato di classifica raggiunto, in momentanea condivisione con il Grosseto, grazie alla schiacciante vittoria conquistata ieri sul campo del Bastia. I padroni di casa hanno retto bene solo il primo tempo per cedere il passo già al 1’ della ripresa e poi soccombere di fronte ai micidiali colpi messi a segno da un Foligno determinato e quasi spietato. Per il Bastia, che ha rimodellato con quattro ingaggi la rosa, è stata un’autentica mazzata, che blocca la squadra con soli 2 punti in classifica alla quinta partita e ancora alla ricerca della prima vittoria. Ieri, mister Ortolani ha cambiato ancora la formazione impiegando subito il nuovo ingaggio Briganti, tempestivo e determinato nella sua prima gara in maglia biancorossa, e il giovane sudanese Taifour che ha retto fino al 10’ della ripresa. D’inizio lunga fase di studio in entrambi i fronti fino al 19’ quando Giannò ha calibrato un cross da sinistra che ha messo in crisi il portiere De Vincenzi uscito a vuoto e soccorso da un difensore che ha liberato. Risposta dei locali al 24’ con un diagonale di Sylla che ha sfiorato il palo. Il Bastia ci riprova senza successo al 39’, poi è Peluso a sfiorare tre volte la porta bastiola: al 35’ su punizione, al 4’ ancora una punizione parata da De Vincenzi e al 43’ con un tiro che il portiere devia in angolo. E’ IL PRELUDIO della rete che arriva al 1’ del secondo tempo con Arras che insacca di testa raccogliendo un perfetto cross di Giannò. La reazione del Bastia è lenta e poco efficace. Al 16’ il nuovo entrato Berettoni dal limite spara sopra la traversa. Altri tentativi dei bastioli fino al 24’, quando Fondi raddoppia con un gran bolide dal limite che si insacca alla convergenza tra palo e traversa. E’ il colpo decisivo che piega le gambe ad un Bastia demoralizzato e, a quanto è sembrato poco motivato. Poi al 39’ la terza rete del Foligno messa a segno da Peluso con un perfetto diagonale. Per scorrettezze al 47’ viene espulso Giglio e al 49’ Felici manca il bersaglio da ottima posizione. Massimo Stangoni

Interviste Il ds Cuppoloni: «Dispiace per i tifosi» «Non abbiamo reagito»

L’ANTICIPO della quinta di campionato è stata una bella giornata di calcio con tanti spettatori. Alla fine il Foligno ha festeggiato davanti alla gradinata con i loro sostenitori che hanno invocato la promozione in C1. Sul fronte opposto giocatori e tecnici a rincuorare il popolo bastiolo che ha mal digerito la seconda sconfitta nell’arco di un mese. Nello spogliatoio il confronto con dirigenti e staff del Bastia è stato più lungo del solito, con espressioni gravi verso i giocatori che non avrebbero dato quanto ci si aspettava da loro. E’ toccato al Ds Mauro Cuppoloni presentarsi alla stampa: «Dopo un primo tempo equilibrato – ha detto – siamo stati travolti dagli avversari che hanno mostrato anche caratteristiche forti e un evidente talento. I nostri non hanno avuto la forza di reagire. Ci dispiace molto per i tifosi e per l’ambiente del Bastia che meriterebbero di più». Soddisfatto il tecnico del Foligno Antonio Armillei: «Solo il primo tempo un po’ di incertezza. Poi abbiamo preso le redini e messo a segno tre reti. Della squadra mi è piaciuta la determinazione. Si sa nel calcio contano gli episodi». m.s.

Pagelle Bastia Bene Briganti Attacco spuntato

DE VINCENZI 6- non ha responsabilità dirette nelle tre reti subite, tuttavia nel primo tempo ha fatto un’uscita avventata mettendo in pericolo la porta. MARCONI 7-: Pochi errori nonostante il pressante impegno cui è stato sottoposto. BONINSEGNI 6: ha fatto il suo dovere sena gravi errori (26’ st Rufini 6: soddisfacente) MENCHINELLA 6: ex del Foligno ha svolto in modo soddisfacente il ruolo di mediano. BRIGANTI 7+: alla prima partita è stato il migliore del Bastia anche determinante come centrale difensivo. GORI 6: giocatore esperto ha tenuto la posizione bene (al 40’ Rondoni sv) CORRIALE 6.5: mobilissimo e veloce ha saputo contrastare bene e proporsi anche in avanti (40’ st Convito sv) BOKOKO 6: determinante suo apporto, ma ieri poco efficace. GIGLIO 5: un fantasma poco servito, espulso SYLLA 5: grande mobilità, ma poca concretezza (10’ st Berettoni 6) TAIFOUR 6-: troppo nevoso (10’ st da Felici 6) M.S.

Pagelle Foligno Gorini, che assist Bene la difesa

ROANI 6.5 Primo tempo tranquillo, nella ripresa l’unico intervento in spaccata su tiro di Felici. COLARIETI 6.5 Un’altra prestazione senza macchie a conferma della sua graduale crescita. BAGATINI MAROTTI 6.5 Con la testa e con piedi, il difensore carioca è un autentico baluardo. SCHIAROLI 6.5 Al rientro l’ex Gubbio ha vinto tutti i ‘duelli’ con Giglio e Felici. GIANNO’ 6.5 Bella la sua incursione sulla fascia sinistra e la pennellata in area per Arras che non perdona (PAGLIARINI s.v.) PETTINELLI 6 Forse non al meglio della condizione ma il suo contributo è utile GORINI 6.5 Ottimo il lancio che è servito per mandare in gol Peluso. SETTIMI 6 Mezzo punto in meno per l’ammonizione ma è un baby che gioca con la tranquillità di un veterano. PETTERINI 6 Quando Armillei lo chiama risponde sempre presente con l’entusiasmo di un ragazzino. GIABBECUCCI 6 Subentrato a Settimi è entrato subito in partita. FONDI 7 Bellissima la sua galoppata altrettanto da incorniciare il gol (KUQI sv) ARRAS 6.5 Il merito per aver sbloccato la partita. PELUSO 7 Cinque partite tre gol: che vogliamo di più. C.Lu.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.