La Biblioteca Comunale di Bastia Umbra “Alberto La Volpe” da inizio al progetto di rete “Leggere fra me e te per un noi che va oltre i campanili”, con l’importante evento che vede protagonista il campione di nuoto paralimpico Federico Morlacchi e il suo libro autobiografico “Nato per l’acqua”.

L’incontro, dedicato alle scuole del territorio, avrà luogo giovedì 3 ottobre alle ore 9.00, presso il Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra.

Il progetto si inserisce nel Bando Città che Legge 2018, promosso dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di cui Bastia Umbra è risultata vincitrice insieme ad altri cinque Comuni Umbri, Corciano, Gualdo Tadino, Gubbio, Spoleto e Todi, per le migliori proposte presentate dai Comuni italiani in possesso della qualifica di “Città che legge” nella sezione riservata a quelli con popolazione compresa tra i 15.000 e i 50.000 abitanti.

“Un racconto di vita e di sport, di forza e passione, una testimonianza per tutti noi e per i nostri ragazzi, e allora la “Città che Legge” è quel valore condiviso di crescita, conoscenza e vita, finalità di ogni incontro promosso” dice il Sindaco Paola Lungarotti. 

Federico Morlacchi è l’esempio di chi ha saputo utilizzare la sua difficoltà come elemento di forza per se stesso e per gli altri. Un bell’esempio per i nostri ragazzi.

Federico Morlacchi è nato a Luino nel 1993. È un grande atleta italiano e un grande esempio,  affetto da ipoplasia congenita al femore sinistro, nuotatore agonistico paralimpico. Un grande campione. Federico è vincitore di sette medaglie paralimpiche, di cui una d’oro, quattro volte campione mondiale e dieci volte campione europeo. L’evento ha la finalità di valorizzare e incoraggiare i più giovani ad una sana cultura sportiva, al fine di trasmettere un corretto stile di vita, rispetto, solidarietà e impegno. Lo sport deve promuovere il benessere fisico e psicologico e

L’appuntamento del 3 ottobre è solo il primo di una lunga serie di importantissimi eventi che vedranno coinvolta la Biblioteca Comunale di Bastia Umbra fino a settembre del 2020, grazie alla collaborazione fra Comune di Bastia Umbra e Sistema Museo.

Bastia Umbra, 30 Settembre 2019                                           

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.