Il Coordinamento pedagogico di rete della Zona Sociale n.3 (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica), in collaborazione con IdeAttivaMente, nell’ambito della giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato un evento dal titolo “GIOCO, MI DIVERTO, IMPARO” previsto nella giornata di Sabato 30 novembre 2019, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

La giornata si articolerà in un seminario formativo previsto nella mattina di sabato 30 presso l’Auditorium S.Angelo di Bastia Umbra; il seminario, dedicato al tema del gioco nello sviluppo psico-affettivo-educativo del bambino dagli 0 ai 6 anni, sarà rivolto alle educatrici dei nidi, alle insegnanti delle scuole dell’infanzia, ai formatori, agli operatori di centri culturali e biblioteche, agli operatori socio-sanitari, a logopedisti, a pedagogisti e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei bambini nella fascia di riferimento 0-6 anni e a tutti i genitori interessati.

“Gioco, mi diverto, imparo” appartiene alla serie di iniziative “GIOCO MAESTRO”, un percorso iniziato nel 2019 con l’intento di analizzare le correlazioni tra gioco e didattica in diversi contesti.

Il programma del seminario prevede l’introduzione e presentazione dei lavori da parte di Elisa Granocchia, responsabile settore sociale del Comune di Bastia Umbra, Coordinatore pedagogico della Zona Sociale n.3. Seguiranno tre interventi che toccheranno la sfera del gioco nell’area psicologica, della salute ed educativa. Ad aprire i tre interventi sarà Luciana Silvestris, psicologa, psicoterapeuta e specialista in psicologia della salute con l’intervento dal titolo “Il gioco nello sviluppo e nel funzionamento del bambino”, sarà poi la volta di Corrado Rossetti, specialista in pediatria che tratterà il “Gioco, attività motoria e salute… riflessioni”.
Moira Sannipoli, docente di pedagogia speciale nell’infanzia all’interno del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia guiderà l’intervento “I sentieri educativi del gioco: alla ricerca di un tempo perduto”.

Nella seconda parte della mattinata si darà spazio invece ad interventi con un taglio più operativo, nati da applicazioni pratiche e proposte da educatori o formatori specializzati. Nel dettaglio Daniela Zurla, psicologa e psicoterapeuta del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva “Giorgio Sabbadini” tratterà l’intervento dal titolo “Attenzione: giochi in corso! Come favorire lo sviluppo del bambino”. Seguirà la presentazione di Lea Glarey, formatrice, con “Qui non c’è tempo! Il gioco come strumento di abilitazione e riabilitazione”. Chiuderà la mattinata Alessio Marchetti, direttore commerciale di Gioco NaturalMente con l’intervento dal titolo “L’importanza dell’eco sostenibilità per imparare giocando”.

Per quanto riguarda la seconda parte dell’evento, è previsto, a partire dalle ore 15.00, presso i locali dell’asilo nido Piccolo Mondo, in Via Pascoli n. 14, a Bastia Umbra, un workshop pomeridiano con veri e propri laboratori, le ISOLE DEL GIOCO, in cui poter testare con gli esperti alcuni dei giochi educativi più importanti a livello nazionale e valutarne le possibili applicazioni:

  • isola del linguaggio;
  • isola dello sviluppo neuro-psicomotorio;
  • isola del gioco eco-sostenibile;
  • isola giochi di parole;
  • isola Ludoteca Comunale “Gianni Rodari” di Bastia Umbra;
  • isola IdeAttivaMente.

Il laboratorio pomeridiano è aperto a tutta la cittadinanza, a professionisti, a famiglie, ai bambini e alle bambine. Per l’attività del pomeriggio è stato creato un evento specifico con programma dettagliato e possibilità di prenotazione.
Il programma delle attività pomeridiane è reso possibile grazie alla presenza di educatori/formatori professionisti e con il supporto della Ludoteca Comunale “Gianni Rodari” di Bastia Umbra, del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva “Giorgio Sabbadini” di Perugia, dell’azienda Plan Toys Italia e di IdeAttivaMente.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma è necessaria la registrazione, sia per il seminario della mattina che per il workshop del pomeriggio (sono due registrazioni separate). A coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PER MAGGIORI INFO E PER PRENOTARSI A TUTTE LE ATTIVITA’ https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gioco-mi-diverto-imparo-80673323081  

Evento Facebook – clicca qui

   
Segreteria organizzativa: info@ideattivamente.it – 3703402683.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.