COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Bastia Umbra sta lavorando per attuare concretamente il passaggio ad una TA.RI. Puntuale, con l’obiettivo di produrre meno rifiuti e differenziare e riciclare di più.

Al via da lunedì 3 febbraio, l’attività di assegnazione dei contenitori alle utenze nelle aree industriali di Ospedalicchio e Bastia Capoluogo.

Il Comune di Bastia Umbra sta infatti lavorando per attuare concretamente il passaggio ad una TA.RI. Puntuale, con l’obiettivo di produrre meno rifiuti e differenziare e riciclare di più. Per questo il Comune e il Gestore Gest/Gesenu apporteranno delle modifiche al servizio di raccolta differenziata porta a porta nelle Aree Industriali di Ospedalicchio e di Bastia Capoluogo.

Gli operatori incaricati dal Comune e dal gestore Gest/Gesenu, muniti di tesserino di riconoscimento, hanno iniziato il passaggio  porta a porta per l’assegnazione e l’associazione all’utenza dei relativi contenitori e la compilazione del contratto di comodato d’uso gratuito delle attrezzature, che andrà firmato dall’intestatario dell’utenza TARI. Qualora il titolare dell’utenza TARI fosse impossibilitato alla firma del contratto, potrà delegare e far firmare il modulo ad una persona di fiducia, presentando copia del documento d’identità e delega compilata.

COSA CAMBIA?

Il nuovo servizio prevede il passaggio dall’attuale raccolta prevalentemente di prossimità, ad una raccolta domiciliare porta a porta. Gli attuali contenitori verranno rimossi e ad ogni utenza singola verrà consegnato un kit di contenitori per la raccolta differenziata. Tutti i contenitori saranno dotati di un Microchip (codice RFID), che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

Nel caso di utenze non domestiche, i contenitori previsti saranno dotati di serrature gravitazionali, al fine di evitare che siano utilizzati da altri utenti. Ogni utenza avrà a disposizione le chiavi dei propri contenitori.

Alle utenze domestiche verranno consegnati:

– n. 1 Mastello Marrone + biopattumiera per il conferimento ORGANICO

– n.1 Contenitore Carrellato Nero per il conferimento del SECCO RESIDUO

– n. 1 Contenitore Carrellato Blu per il conferimento di CARTA E CARTONE

– n. 1 Contenitore Carrellato Grigio Chiaro per il conferimento della PLASTICA

Alle utenze non domestiche verranno consegnati:

– n. 1 Mastello Marrone + biopattumiera per il conferimento ORGANICO (solo per hotel, ristoranti e bar)

– n.1 Contenitore Carrellato Nero per il conferimento del SECCO RESIDUO

– n. 1 Contenitore Carrellato Blu per il conferimento di CARTA E CARTONE

– n. 1 Contenitore Carrellato Grigio Chiaro per il conferimento dellaPLASTICA

Infine, ricordiamo cheilvetro andrà conferito nelle apposite campane stradali, di conseguenza non verrà consegnato nessun contenitore dedicato a questo rifiuto.

Ogni utenza, in base al calendario che verrà consegnato, dovrà esporre i propri contenitori/mastelli su suolo pubblico per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori. Una volta avvenuto lo svuotamento, il contenitore/mastello dovrà essere riposizionato all’interno delle proprie pertinenze. La data di avvio del servizio verrà indicata nel calendario che verrà consegnato alle utenze.

Bastia Umbra, 06 Febbraio 2020                                            Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.