Nella giornata di ieri, 10 Marzo, si è tenuta presso la Sala della Consulta del Comune di Bastia Umbra una Conferenza dei Capigruppo, indetta dal Presidente del Consiglio Comunale con procedura di urgenza, per effetto della situazione che l’intero paese sta vivendo a causa del Coronavirus

Il Sindaco Paola Lungarotti, in apertura di seduta, ha aggiornato i Capigruppo sulle azioni che il Comune ha intrapreso sin dall’inizio dell’emergenza, come ad esempio una conferenza stampa in diretta Facebook sul tema, i primi provvedimenti assunti, le raccomandazioni fondamentali.

Successivamente il Presidente Provvidenza riferisce ai Capigruppo l’intenzione dell’Amministrazione di coinvolgere attivamente tutti i gruppi consiliari per fare fronte comune a questa emergenza.

Per questo, la maggioranza ha proposto l’istituzione di un gruppo di messaggistica istantanea con l’intero consiglio, per veicolare in tempo reale aggiornamenti importanti sia dal Governo centrale che locale, nonché ricevere spunti, osservazioni e iniziative per affrontare al meglio l’emergenza.

Le attività del Consiglio Comunale inoltre saranno ridotte ai soli casi urgenti e indifferibili, adottando per tali casi le precauzioni igieniche riportate in uno scritto condiviso e accettato dai Capigruppo.

Le future sedute della conferenza dei Capigruppo, su proposta delle minoranze, si terranno da remoto con modalità videochat di gruppo.

La riunione è stata molto proficua e si sono trattati alcuni provvedimenti che il Comune di Bastia potrebbe mettere in campo per supportare ulteriormente la cittadinanza. Essi sono riassumibili in:

  • Istituzione di una linea telefonica dedicata, dove il cittadino può rivolgersi per chiedere informazioni di varia natura sul Coronavirus, oltre che manifestare problematiche e fare segnalazioni;
  • Coinvolgere anche il corpo di Polizia Locale nei controlli sul rispetto dei contenuti dei DPCM;
  • Istituzione di un gruppo di volontari, individuali o costituiti in associazione, da contattare telefonicamente ad una linea dedicata per piccole commissioni a favore dei soggetti che maggiormente devono rimanere in casa (es. anziani, immunodepressi);
  • Cercare di dilazionare o procrastinare il pagamento delle tasse di competenza comunale;
  • Giungere alla proposta di chiusura per 15 giorni di tutti gli esercizi commerciali del territorio.

Il Sindaco sulle proposte presentate ha precisato che il corpo di Polizia Locale già dal primo giorno dell’emanazione del Decreto 9/2020 sta effettuando controlli su tutto il territorio, in più si è già tenuto un primo confronto con il Comandante della Stazione dei Carabinieri. Per quanto riguarda il dilazionare o procrastinare il pagamento delle tasse di competenza comunale, il Sindaco riporta le valutazioni che la Giunta sta effettuando, anche in riguardo al pagamento dei servizi scolastici. E’ una situazione grave per tutti e quindi, sperando nelle promesse governative, l’Amministrazione attuale farà tutte le giuste e ponderate valutazioni, dimostrando vicinanza verso tutti coloro che vivono questi momenti con difficoltà, anche dal punto di vista economico.

Complessivamente le proposte emerse sono risultate tutte meritevoli di attenzione e realizzazione, ci si riserva di valutare la fattibilità delle medesime cogli uffici comunali per poterle attuare, tenendo conto delle disposizioni regionali e nazionali.

Come Presidente del Consiglio Comunale, desidero ringraziare tutti i Consiglieri per l’impegno e la serietà con cui assieme a tutta la cittadinanza si sta affrontando questo momento di grande difficoltà e disorientamento. Il COVID-19 è un nemico invisibile, che non fa rumore: questo ad alcuni lo fa sembrare superficialmente molto più facile da combattere, mentre per gli stessi motivi altri sono destabilizzati. Solo con la responsabilità di tutti e il rispetto delle indicazioni che ci vengono dai nostri governanti e dal mondo scientifico, potremo un domani ricordare questi momenti come un’altra battaglia vinta.

Faccio infine un particolare appello ai giovani e ai giovanissimi, di pazientare un po’ sacrificando il loro quotidiano per il bene dei propri familiari, soprattutto quelli anziani: torneremo presto ad uscire in gruppo e a partecipare a feste ed eventi, assaporandoli meglio per la possibilità di poterlo fare di nuovo.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.