Il n. 1 Carraresi al Gala di Bastia: «Iscritti triplicati negli ultimi 8 anni»

di LUANA PIOPPI

BASTIA UMBRA – Quasi 4.700 tesserati, circa 50 circoli presenti sul territorio di cui almeno 20 hanno una scuola tennis. Sono i numeri della Federazione Italiana Tennis dell’Umbria, un movimento in continua crescita.
Il presidente regionale, Roberto Carraresi, ha fatto il punto della situazione ieri pomeriggio, presso il Country Club di Bastia Umbra, nel corso del Gala del Tennis 2012. L’appuntamento, giunto alla sua 14esima edizione, è stato organizzato dal comitato regionale e ha visto premiare oltre 100 atleti, appartenenti a tutte le fasce di età. «Il numero dei tesserati – ha dichiarato Carraresi – è più che triplicato nel corso degli ultimi 7/8 anni. Da 1.400 iscritti del 2004 siamo arrivati a circa 4.700 del 2012. Entro un paio di anni, massimo tre, contiamo di arrivare a quota 5.000. Non sarà facile ma ci piace puntare a questo traguardo. Il movimento c’è, l’insegnamento alla base pure e i risultati lo dimostrano. Un esempio è la vittoria della provincia di Perugia al campionato nazionale Pia Cup, riservato alle categorie Under 8 ed Under 9. È un risultato importante. raggiunto per la prima volta dalla nostra regione e sta a significare che i circoli stanno lavorando sui giovani. Altro esempio è la prestazione di Daniele Chiurulli del Villa Candida. Ha 19 anni e ha conquistato i primi punti della classifica mondiale Atp. Anche nella Over 45 Massimiliano Sirchio del Tennis Club Perugia ha conquistato il titolo nazionale nel singolo e nel doppio, giocato insieme ad Angelo Tanganelli. Abbiamo avuto risultati importanti a tutti i livelli e questo vuol dire che all’interno del movimento si sta facendo un ottimo lavoro. Quanto accaduto nella nostra regione rispecchia un movimento nazionale in salute».
Ma il tennis umbro non è tutto rose e fiori. Qualche cosa da migliorare c’è e Roberto Carraresi non ha esitato a sottolinearlo. «Attualmente – ha rimarcato – abbiamo circa 50 circoli, di questi 40 sono attivi ed almeno 20 hanno una scuola di tennis qualificata. Il nostro obiettivo è far si che le scuole tennis seguano un programma unico, di qualità e per questo andremo a colpire l’abusivismo per rispetto di chi si forma e che prende il brevetto. Saremo – ha concluso – molto attenti e rigidi».
Durante la giornata di ieri sono stati premiati tutti i tennisti e i circoli che sono stati protagonisti della stagione 2012 – individuali ed a squadre – e i vincitori della Targa Umbra 2012-2013, il campionato invernale che si è concluso il mese scorso.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.