Locandina-Pasqua-2013Il complesso corale umbro torna alla ribalta con una proposta raffinata e di notevole spessore culturale, frutto della collaborazione con alcuni dei migliori musicisti del territorio.

La narrazione è il tema del prossimo concerto prodotto dal Coro Città di Bastia: narrazione drammatica della Passione di Cristo e narrazione della biblica storia di Giona. La “Donna De Paradiso” è la Madre di Cristo, con il suo dolore e la sua disperazione messa in versi da Jacopone da Todi nel 1200 e musicati oggi dal compositore Piero Arcangeli, di cui verrà offerta la prima esecuzione assoluta in forma integrale, per coro, voci soliste, liuto, violone e percussioni. Giona è il profeta di cui la sacra scrittura ci narra l’avventurosa storia messa in musica da Giacomo Carissimi nel 1600 in uno dei suoi più spettacolari oratori.
Per l’occasione il Coro Città di Bastia si avvarrà della partecipazione del contralto Simonetta Pelacchi, componente del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e di strumentisti del gruppo ResonArs di Assisi, nonché del soprano Maria Plasencia Garcia e del pianista Filippo Farinelli, collaboratori stabili del coro. Alla direzione, Piero Caraba.

L’appuntamento è per domenica 24 marzo, alle ore 18, presso la Chiesa di S. Croce, in Piazza Mazzini , a Bastia Umbra.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.