Bene gli atleti umbri che hanno partecipato alla competizione. Ok anche le scuole della regione UMBRIA INVASA dai danzatori sportivi. Sono arrivati in oltre 5000 da tutta Italia per celebrare i campionati nazionali assoluti di Danza Sportiva. Teatro della manifestazione, che è terminata ieri in tarda serata, il Centro fieristico di Bastia Umbra.
La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana di Danza Sportiva. La musica che ha accompagnato inevitabilmente tutte le varie gare è stata proposta dall’Orchestra di Mirko Casadei.
E veniamo alle competizioni che si sono disputate sabato scorso. Sei le categorie in programma.
Il tricolore per la Show Dance Open Production è stato vinto dalla formazione piemontese, La Genesi. Silvia Pitton e Paolo Bosco, Veneto, si sono affermati nella danza standard over 18 classe master.
UNA VITTORIA scontata visto che la coppia è detentrice del titolo iridato. Nelle danze latine over 18 trionfo per la coppia della Campania composta da Khristina Moshenka e Aniello Langella.
Sempre nell’over 18, classe master classifica combinata successo del duo marchigiano Silvia Fontana e Riccardo Ciminari.
Tra i più giovani il primo premio per le danze standard 16-18 anni è andato a Carmen Di Palma e Salvio Tubelli.
Nelle danze latine 8-11 anni trionfano Alessia Caso e Giovanni Pisacane.
Davvero positivo il riscontro di pubblico ottenuto dalla manifestazione, che ha visto centinaia di appassionati presenti presneti fino a tarda notte nel padiglione di Umbria Fiere allestito per le fasi finali.
SODDISFATTO per la riuscita dei Campionati il presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva Ferruccio Calvagno che ha dichiarato: «Questa competizione ha raggiunto la terza edizione, ed è per noi una grande soddisfazione. Sono molto contento del lavoro svolto da noi e dal Centro fieristico di Umbria Fiere per come è stato portato avanti questi giorni l’evento. Evento reso ancora più interessante — ha aggiunto — dalla partecipazione dell’Orchestra Casadei. Quello che speriamo è sempre un maggior coinvolgimento ed interessamento delle istituzioni, perché è una manifestazione che necessita del maggior supporto possibile. In fondo tra atleti e pubblico questo fine settimana a Bastia ha visto la presenza di migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Per realizzare questa manifestazione — ha concluso il presidente Calvagno — abbiamo dovuto fare un grande sforzo economico».
Intanto ieri sera sono stati assegnati gli ultimi titoli nelle specialità liscio tradizionale, danze argentine, disco dance duo, hip hop e brak dance.
LE FINALI sono iniziate intorno alle ore 20 e terminate in tarda serata. Buona la partecipazione delle scuole umbre che hanno nobilitato ulteriormente una competizione di altissimo livello tecnico e spettacolare.
S.P.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.