bartolucci2.bmpIl derby/1 Vittoria pesante dei bianconeri in trasferta, Morvidoni e Alessio Ceccagnoli una spanna sopra tutti
Con il 2-0 firmato Vinagli e Polito ha prenotato la matematica salvezza

Ma nel primo tempo la squadra di casa ha fatto bene

BASTIA (4-3-3): Pino 6; Venere 5.5, Pierotti 6, Cossu 5.5, Bizzarri 5.5; Mattia 5.5, Barra 5.5 (32’ st De Santis sv), Marchetti 5.5; Noviello 6, Bianchini 5.5, Fontanella 5.5 (25’ st Palavisini 6). All. Beoni 6
TRESTINA (4-2-3-1): N.Ceccagnoli 6.5; Mattesini 7, Barbetta 6.5, Matarazzi 6.5,Cignarini 6; Morvidoni 7, Vinagli 7; Salis 6.5 (43’ st Santini sv), A. Ceccagnoli 7 (32’ st Antonelli sv), Polito 7; Mancini 6.5 (36’ st Calderini sv). All. Valori 7 ARBITRO: Santorelli di Salerno 6 (Garofali, Montuori) RETI: 8’ st Vinagli; 29’ st Polito. NOTE: Ammoniti Marchetti, Barra, Cossi, Vinagli, Mattesini, Morvidoni, Barbetta. Angoli 5-3 per il Bastia. Spettatori 100 circa. Recupero 4’ st.
di Leonello Carloni
BASTIA UMBRA – Preziosa e pesante vittoria del Trestina sul terreno del Bastia, successo che consente cosi alla brillante formazione di Paolo Valori di compiere un poderoso balzo in classifica.La matematica,quando mancano solo due gare al termine della stagione regolare,non consente ancora alla dirigenza altotiberina di stappare lo spumante, di metterlo in frigo però sì.Dopo un primo tempo dove il Trestina ha rischiato fortemente di capitolare in almeno tre occasioni,nella seconda parte invece Barbetta e compagni sono risultati i veri padroni del campo. Presi per mano da Morvidoni e Alessio Ceccagnoli,una volta passati in vantaggio con il tenace Vinagli,praticamente non c’è stata più partita. Il Bastia che aveva fatto sperare i suoi sostenitori nella parte finale della prima frazione non è stato più in grado di portare pericoli alla porta avversaria, tranne al 14’ quando Nicola Ceccagnoli è stato bravo a respingere di piede una deviazione di Bianchini. Era importante vincere questa sfida per il complesso di Beoni ma anche una spartizione della posta sarebbe stato un risultato utile per smuovere la classifica,adesso molto precaria. Cronaca Con il favore di vento,l’inizio gara si è vista subito la compagine ospite priva di ogni timore e tenere bene il campo e al 12’Alessio Ceccagnoli,ha impegnato il portiere Pino con un tiro dalla lunga distanza. Poco dopo, Bianchini non approfitta di un errato disimpegno della difesa ospite risolto da una uscita di Nicola.Ceccagnoli. Al 25′ sempre Bianchini è in ritardo dopo un invito di Fontanella.Nei minuti finali Bastia sciupone.Al 38’Marchetti in buona posizione non trova lo specchio della porta. Al 41′ Fontanella indugia troppo permettendo così al portiere Ceccagnoli di respingere. Ma l’estremo ospite è bravissimo al 44’ quando con un gran balzo riesce a mandare in calcio d’angolo una deviazione ravvicinata di Giorgio Noviello. Secondo tempo Al ritorno in campo c’è una squadra trasformata, è quella ospite. Già al 4’il giovanissimo bianconeri Salis di testa non inquadrava lo specchio della porta.Quattro minuti dopo, però, il meritato vantaggio con il mastino Vinagli,bravo eabile nello scagliare un tiro preciso e angolato che non ha lasciato scampo a Pino che poco dopo evitava il raddoppio smanacciando una precisa conclusione di Alessio Ceccagnoli.Dopo l’occasione non sfruttata da Bianchini, il Bastia non ha trovato più la forza per imbastire un’adeguata manovra, anche perché gli ospiti non lasciavano alcun varco libero. Anzi, al 29’, il bravissimo Mattesini smarcava molto bene Polito che con eleganza saltava il portiere avversario in uscita depositando nella porta sguarnita per lo 0-2 definitivo.

SPOGLIATOIO
Valori si sbilancia: “Sì, è praticamente fatta”
Con Beoni e Testini in silenzio, parla il general manager Sensi: “Fare quadrato”

BASTIA UMBRA Facce cupe, quasi da funerale quelle dei dirigenti bastioli a fine gara. Beoni, insieme al suo secondo Testini, è uscito dallo spogliatoio, andando subito lontano dai taccuini e telecamere.E’toccato al general manager, Stefano Sensi, fare il punto di questa difficile situazione:“E’una sconfitta che brucia questa – ha esordito con la sua solita franchezza -, inaspettata alla vigilia.Credo però che non siamo stati fortunati nel non capitalizzare le occasioni avute”. Adesso come si esce da questa situazione? “Facendo quadrato intorno ai ragazzi e al mister,senza stilare alcun tipo di tabella di marcia, il destino è nelle nostre mani e soprattutto nei piedi e nella voglia agonistica dei nostri giocatori”. Valori gongola Di tutt’altro umore invece il mister ospite Paolo Valori: “I miei ragazzi hanno disputato un grande secondo tempo – ha affermato -. Nel primo tempo avevamo concesso troppe occasioni ai nostri avversari. Negli spogliatoi,ho detto loro di andare a prendere il pallone più alti rispetto a quanto avevamo fatto prima e una volta in vantaggio credo che poi non abbiamo rischiato più nulla”. Stagione archiviata ormai? “Credo proprio di sì,ci manca pochissimo è inutile nasconderci. Questo traguardo è merito dei ragazzi per i tanti sacrifici fatti durante tutto l’arco del campionato e premia al tempo stesso anche gli sforzi della nostra dirigenza”. E questo che si appresta a tagliare per la terza volta è un traguardo che rende tanti meriti a questa società veramente oculata e lungimirante nelle tante scelte fatte in fase di programmazione. Davvero tanti complimenti ai bianconeri e un inevitabile in bocca al lupo ai biancorossi del presidente Paolo Bartolucci.

PAGELLE
Si salvano Pino, Pierotti, Palavisini e Noviello
Marchetti sbaglia un gol importante, Bianchini ne divora almeno due
PINO 6 Bravo ad evitare la terzarete. VENERE 5,5 Spaesato e quasi mai in partita. BIZZARRI 5,5 Le sue incursioni sono poco efficaci. BARRA 5,5 Nella sua zona transitavano avversari con un’altra marcia. dal 32′ st De Santis sv PIEROTTI 6 L’ultimo ad arrendersi. COSSU 5,5 Non è stato una giornata felice per lui questa. BIANCHINI 5,5 Si divora almeno due occasioni. MATTIA 5,5 Meno efficace del solito. MARCHETTI 5,5 Il suo mancato gol alla fine ha pesato tantissimo. FONTANELLA 5,5 Non è più quell’attaccante che si conosceva. dal 25′ st Palavisini 6 Questa volta non gli è riuscito il miracolo. NOVIELLO 6 Per l’impegno profuso avrebbe meritato di più.

Mattesini sa inserirsi al momento giusto
Barbetta è concreto, Nicola Ceccagnoli risponde sempre presente

N.CECCAGNOLI 6,5 Quando è stato chiamato in causa si è visto bene. MATTESINI 7 Giocatore preciso negli anticipi e puntuale negli inserimenti. CIGNARINI 6 Ha fatto la sua parte. MORVIDONI 7 Ha dettato bene i tempi di gioco.Grande giocatore. BARBETTA 6,5 Ruvido,efficace e concreto. MATARAZZI 6,5 Ha giganteggiato e non so lo con il fisico. SALIS 6 Il ragazzo c’è ha la stoffa giusta.
VINAGLI 7 Partita di sostanza con la soddisfazione di un gol pesante. MANCINI 6,5. Generoso, ha giocato per la squadra dal 36’st Calderini sv A. CECCAGNOLI 7 Altra gara disputata su alti livelli. dal 32′ st Antonelli sv POLITO 7 Realizza una rete con grande freddezza e abilità.Giovane ma già certezza. L. C.

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.