stemma comunaleCOMUNICATO STAMPA

Si intitola “Che Santo è” ed offre ad un pubblico di bambini, giovani e adulti una lettura in stile “manga” dell’iconografia religiosa. È stata inaugurata alla presenza delle autorità, presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce a Bastia Umbra, la mostra iconografica sui Santi, in esclusiva per l’Italia Centrale. L’esposizione è realizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo e dall’Associazione “Amici del Museo di Santa Croce”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra e della ProLoco.Dopo i saluti, sono intervenuti come relatori il dott. Paolo Linetti, vice direttore del Museo Diocesano di Brescia e curatore della mostra e la prof.ssa Paola Lungarotti, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1, pedagogista ed esperta di didattica che ha illustrato in modo dettagliato il valore dell’immagine quale strumento didattico e importante spunto di innovazione metodologica.La mostra “Che Santo è” si presenta, infatti, come interessante conferma di come il tempo che viviamo possa essere raccontato anche attraverso forme nuove e non stereotipate, perfino innovative, come il fumetto manga.
Le mostre diventano luoghi di stimolazione alla scoperta, capaci di dare un senso a quanto già si conosce e di sollecitare nuove domande. I giovani e i bambini, soprattutto, hanno perduto la capacità di guardare le immagini del passato e di scorgere in esse un messaggio o, quanto meno, dare un nome a quello che è raffigurato. Per questo nella mostra “Che Santo è” si è deciso di utilizzare il linguaggio più vicino a quello dei bambini, il cartone animato (ed in particolare il disegno giapponese dei manga), per creare immediatamente un rapporto di gradevolezza e di consonanza che permettesse di veicolare i dati storici ed iconografici.
Tre delle disegnatrici che hanno collaborato al progetto sono bastiole: Barbara Apostolico, Claudia Lombardi e Michela Nava. La mostra, già esposta con successo di pubblico in vari Musei Ecclesiastici Italiani, in particolare nei Musei Diocesani di Brescia, Genova e Venezia, approda a Bastia nello scenario della Chiesa di  Santa Croce, conferendo prestigio e onore a questo luogo storico e caro ai bastioli.La mostra rimarrà aperta fino al 7 giugno e si potrà visitare con ingresso libero dal giovedì alla domenica.

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra, 17 aprile 2014

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.