palioManifestazioni Lo stendardo sarà realizzato da Samantha Maiarelli il cui bozzetto ha vinto il concorso

BASTIA UMBRA Manca ormai meno di un mese all’appuntamento più atteso dell’anno, quello con il Palio de San Michele, in programma dal 18 al 29 settembre, che vedrà i quattro rioni della città sfidarsi per conquistare lo stendardo numero 52. Stendardo che, di anno in anno, viene realizzato da diversi artisti umbri vincitori del concorso indetto dall’Ente Palio de San Michele per l’ideazione e la realizzazione dello stendardo del Palio.
La vincitrice di quest’anno è Samantha Maiarelli,25 anni, bastiola, diplomata all’istituto d’arte “Alpinolo Magnini” di Deruta e specializzata in micro-pittura, già al lavoro per tradurre su stoffa il bozzetto vincitore dell’edizione 2014 del concorso.Centrali, nella riproduzione, la figura del Santo Patrono e il rosone con i quattro colori rionali (rosso per Moncioveta, blu per Portella,verde per San Rocco e giallo per Sant’Angelo).
I rioni, intanto, sono già al lavoro per la sfida più importante, quella delle sfilate, suggestivi e spettacolari rappresentazioni musicali e teatrali che fanno del Palio di Bastia una tra le manifestazioni più caratteristiche del panorama umbro.Top secret il tema di ogni sfilata, diverso ogni anno per ciascun rione, la cui performance sarà giudicata da una giuria tecnica composta da esperti del settore. Un’anteprima della 52esima edizione sarà presentata anche durante la MezzaNotte Bianca di Bastia Umbra, in programma nel centro storico per sabato 6 settembre.

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.