L’Expo di Bastia diventa il punto di incontro nazionale per gli appassionati del settore
Bastia Umbra-Chi ama la tecnologia e l’elettronica non può farsi scappare l’appuntamento con “Expo Elettronica” ad Umbria fiere di Bastia domani e domenica. Ormai da diversi anni l’evento, il più grande della regione e del Centro Italia, è divenuto il punto d’incontro privilegiato per i tanti appassionati di retrocomputing, una sorta di “archeologia informatica” che consiste nel reperire computer di vecchie generazioni ed utilizzarli nuovamente, e di retrogaming ovvero la raccolta di console di giochi elettronici per l’utilizzo domestico; hobby che appassionano tantissimi ragazzi degli anni Ottanta, ormai cinquantenni, cresciuti con i primi home computer e con le console di gioco oggetto di collezionismo come i Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum, Atari, Amiga, Amstrad CPC, MSX. Gli appassionati di hardware d’annata amano cimentarsi con il trashware in cui si recuperano le parti ancora funzionanti di pc da usare per riparazioni o per assernblare nuove macchine magari con l’aiuto di qualche amico più esperto o di qualche tutorial sul web. Grazie alle ottime occasioni di risparmio, alla qualità degli espositori e alla posizione strategica, l’evento convoglia sul polo fieristico umbro visitatori prove-simili da tutta la regione, quasi diecimila all’appuntamento dello scorso marzo.
Le occasioni di risparmio ad Expo Elettronica non sono riservate solo al settore elettronico, ma si declinano anche nella telefonia mobile e fissa, componentistica, accessori e periferiche, materiali di consumo come inchiostri e carte per stampa, cd e Dvd vergini e molto altro ancora.
Da sempre, Expo Elettronica è l’occasione per scovare il pezzo, introvabile altrove, per ridare vita ad un pc obsoleto, ma efficiente o per implementare al massimo l’ultimo acquisto tecnologico, a prezzi da hard discount, con ribassi fino all’80%.
Un’attenzione particolare viene sempre riservata al risparmio energetico, con interessanti offerte a partire dai lampioncini per esterno alimentati a pannelli solari sino alle lampadine a basso consumo, ormai largamente diffuse.
E anche se mancano due mesi, fra gli stand degli espositori iniziano a fare capolino le prime luci, gadget e regali per le prossime festività natalizie.
GLI ESPOSITORI
Parteciperanno a questa edizione di “Expo Elettronica” un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia, per un totale di 5600 mq di esposizione ospitati nel padiglione 9, il più grande fra quelli del quartiere fieristico.
OSPITE D’ECCEZIONE
Ospite dell’evento sarà l’associazione GnuLug di Perugia (www.perugiagnulug.org), che illustrerà al pubblico della manifestazione, tramite mini talk durante lo svolgimento di “Expo Elettronica”, le potenzialità dell’Open Source.
LE APP
Da questa edizione è inoltre possibile scaricare l’app gratuita di “Expo Elettronica”, disponibile per Android e Apple, con tutte le informazioni sull’evento e per usufruire del ticket d’ingresso ridotto alla manifestazione.
ORARI E COSTI
La mostra “Expo Elettronica” resterà aperta domani e domenica dalle 9 alle 18.30, il costo d’ingresso è 8 curo (intero) e 6 euro (ridotto). Per informazioni e per i ticket si può visitare il sito www.expoelettronica.it
SI. MA.
expo elettronica

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.