5stelleBastia Umbra lì, 12 febbraio 2015

M5S unici a votare contro. Gli altri gruppi politici chi rappresentano?

Il M5S di Bastia in Consiglio Comunale lunedì 9 febbraio, ha messo a nudo l’imbarazzo di maggioranza e opposizione. Nel 2008 Torninova chiede una deroga alle norme vigenti (SUAP), al fine di edificare un nuovo capannone su un terreno agricolo in zona Ospedalicchio, motivandolo con “l’impossibilità di reperire spazi adeguati ai propri impianti nelle aree preposte con la volontà di realizzare un nuovo e più grande stabilimento”.

Queste le parole del Consigliere Marcello Rosignoli: “Che l’iniziativa fosse tesa alla realizzazione di un nuovo e più grande impianto abbiamo visto che non lo è mai stata. Lo provano che l’opera, fortemente criticata già in partenza, non è ancora stata ultimata e solo in minima parte viene utilizzata dalla ditta Torninova che nel frattempo si è però stranamente insediata nella parte marginale dell’edificio, opposta alla SS75 che invece le avrebbe garantito maggiore visibilità. Non a caso già nel 2011 viene fatta richiesta per il cambio di destinazione d’uso da industriale a commerciale per la parte rimanente, più grande e appetibile.

Ora si chiede un’ulteriore deroga alla convenzione, al fine di permetterne l’affitto, motivandola con le difficoltà economiche di questi anni e che tutti ben conosciamo. Tutti, compresi quelli che per realizzare le proprie attività hanno acquistato il terreno al prezzo di mercato. Abbiamo anche pensato di proporre come condizione a titolo compensativo, la realizzazione di un’opera di pubblica utilita’ nell’ambito scolastico. Condizione purtroppo non permessa dalle norme vigenti. E’ chiaro che riteniamo che nella richiesta dell’azienda ci sia un’evidente sbilanciamento. Si chiede troppo considerando quanto già ottenuto! Non per questo, si può fondare un voto in Consiglio Comunale su un’intuizione, benchè diffusa”.

Prosegue: “Qui o la richiesta è legittima o non lo è. Non si possono fare ricatti o ancor più il Comune di Bastia non deve accettarne il peso. O l’intervento rispetta il principio del SUAP, quindi quello del supporto all’attività industriale, o si deroga sconfinando nell’attività immobiliare e ci dispiace dirlo, il contratto di affitto presentato in consiglio dalla ditta stessa dichiara proprio questo, ovvero che il fine del richiedente sarà quello di ricavare utili da una locazione. Qui esigiamo il rispetto della comunità locale e del medesimo richiedente che dall’esperienza del respingimento sentiranno rafforzata la fiducia che ripongono nell’ente locale, come affidabile, garante degli impegni nonostante il cambiamento dei tempi e delle maggioranze politiche.”

Poi un affondo agli altri gruppi politici: “A chiunque parli con i cittadini di Bastia, risulta chiaro che il problema Torninova spacca in due la città, ma qui, la totalità dei consiglieri è concorde nel derogare il vincolo. Possibile che solo noi rappresentiamo la voce contraria? Possibile che questa sera solo noi voteremo contro? Fatevi una domanda e datevi una risposta”. A rimarcare il rispetto delle regole, dalle file serratissime del PD esce dal coro dei favorevoli la Consigliera Ramona Furiani, in pieno contrasto con il capogruppo del PD Borgarelli. In fase di voto, uscirà dall’aula, ma prima porterà l’Assessore all’urbanistica Catia Degli Esposti ad ammettere anche la sua contrarietà. Conclude così Rosignoli la sua intenzione di voto: ”La gente ha si fame di posti di lavoro ma ha altrettanta fame del rispetto delle regole, da parte di tutti.”

Il M5S di Bastia si augura che l’ennesima concessione di territorio da parte dei Bastioli, fino a ieri scampato all’urbanizzazione selvaggia, anche se trasformato, ritorni ad essere una risorsa per la collettività.

Per informazioni:
www.bastiaumbra5stelle.it.

M5S Bastia Umbra

Loading

comments (3)

  • Rosigno’ , volevo vede’ se lavorave da la Colussi…con questa operazione la Torninova torna al capannone vecchio (ora vuoto) e la Colussi occuperà il capannone vicino la Metro, oggi occupato solo in minima parte.
    Risultato: 2 capannoni riempiti!

  • Credo che il rappresenfante del m5s si un po’ in confusione, non ha capito ancora la differenza tra astenzione o votare contro. Astenersi equivale ad approvare quando il proprio voto è decisivo per una o l’altra maggioranza. Comunque, in linea generale, chi è contro ad un provvedjmento non si astiene.

comments (3)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.