La lista civica di opposizione chiede spiegazioni

BASTIA UMBRA – La lista civica “Bastia per te” ha presentato un’interrogazione relativa all’impianto semaforico all’incrocio tra le via Roma, Umbria e Galilei. «L’impianto – spiegano dalla lista civica – realizzato con un contributo regionale cofinanziato dal Comune, rientra in un piano di miglioramento della sicurezza stradale in aree urbane ad alta incidentalità. Noi siamo favorevoli all’utilizzo di attrezzature tecnologiche coadiuvanti nella gestione della sicurezza stradale ed auspica un miglioramento complessivo della viabilità. Ma, sorge spontaneo chiedersi, era veramente utile un tale intervento? Soprattutto alla luce delle modifiche della viabilità della zona, dovute oggi ai lavori per la rotonda di via Roma- Irlanda, domani all’azione drenante del traffico che produrrà la rotonda a lavori ultimati». L’incrocio in alcuni momenti della giornata, segnalano da “Bastia per te”, è congestionato «ma questo può giustificare sia la giustapposizione dell’impianto semaforico? Del resto da qualche giorno, forse da quando è stata depositata la nostra interrogazione, i semafori sono solo lampeggianti. E non sembra che si formino le code lunghissime su via Roma come invece avveniva per l’attesa del verde, con tutto ciò che comporta una fila che arriva fino al cinema in termini di rumore, inquinamento e disagi per la cittadinanza e gli esercizi commerciali».

Loading

comments (2)

  • A Bastia esiste un problema legato agli attraversamenti pedonali, compresi quelli di nuova istituzione nell’incrocio menzionato.
    LA SEGNALETICA ORIZZONTALE (ART. 40 )
    Art. 145. – Attraversamenti pedonali (art. 40 C.s.).
    Comma 3. In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l’attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l’attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione .
    PURTROPPO questa norma viene ignorata in molti incroci: Viale Umbria con Via Roma (con semaforo spento o lampeggiante), Via Marconi ecc., in alcune rotonde, come quella in uscita dal sottopasso verso Borgo. Comunque ogni cittadino può rendersi conto di questo, basta che provi a svoltare negli incroci irregolari, se troverà un pedone che attraversa, dovrà rimanere di sicuro fermo nella corsia opposta, non potendo né tornare indietro e né avanti, dato che ci sono i pedoni. Mentre se ci fosse spazio (5 metri) per superare l’incrocio, come da…

  • Seguito…
    Mentre se ci fosse spazio (5 metri) per superare l’incrocio, come da norma, il problema non esisterebbe, ma per far questo ci vuole volontà o (speriamo di no) qualche incidente, in modo da poter denunciare chi ne è responsabile.

comments (2)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.