stagione esperiaStagione 2015/2016 Cinema Teatro Esperia

Il Teatro Esperia è pronto per spalancare le porte e portare in scena la sua stagione teatrale 2015/2016. L’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), gestore del Cinema Teatro Esperia, presenta un cartellone ricco di appuntamenti imprendibili. Sul palco comicità, della commedia brillante e nuovi talenti.

A due anni dalla riapertura, dopo il sempre maggiore successo della prime stagioni, i gestori del Teatro Esperia sono pronta per ricominciare. Carichi di entusiasmo propongono un cartellone all’insegna del sorriso e del buon umore senza dimenticare talento e professionalità. Gli appuntamenti di questa stagione all’Esperia vogliono essere un “felice antidoto contro il freddo dell’inverno”.  Tra i primi a salire sul palco Vito e Penoni,  a seguire Gennaro Cannavacciuolo, Giorgio Tirabassi, Nuzzo e Di Biase, solo per citarne alcuni e per Natale una splendida sorpresa: il ritorno della grande operetta. Il cartellone è vario e pensato per tutte le età. Molti gli appuntamenti in collaborazione con enti culturali locali.

 

vitoepenoni27 NOVEMBRE 2015 Ogni martedì alle 18:00 – Vito e Penoni 

Un duo tutto da ridere. Comicità raffinata e grande prova da attori sono garantiti con Vito e Penoni: una psicologa lei e una serie di pazienti improbabili lui .. una riflessione dolce e amara dell’attuale. 

 

 

 

THEUMAN3 DICEMBRE 2015 The uman juke box – Oblivion

 

Un montaggio raffinato e al tempo stesso travolgente che porta in scena l’enorme capacità creativa ed intelligenza scenica dei cinque attori/cantanti. Parodie e parodie delle parodie, riferimenti incrociati e montaggi spericolati: gli Oblivion hanno in repertorio l’intero pantheon dei grandi della musica italiana e internazionale e, con l’aiuto e l’intervento diretto del pubblico, danno vita ogni sera ad uno spettacolo sempre nuovo.

 

17 DICEMBRE 2015 Al Cavallino Bianco – Compagnia Corrado Abbati 

E’ il regalo di Natale per la città. Un classico dell’operetta per la prima volta sul palco del teatro cittadino. Un evento di grandissimo livello firmato da una delle più importanti compagnie di operetta italiane.

5 GENNAIO 2016 Generazione Disagio – Karmafulminien 

La nuova produzione di Generazione Disagio. Il talentuoso gruppo di giovani torna in scena con uno spettacolo dal carattere irriverente e sempre divertente.  “Tre angeli irrequieti, nostalgici estimatori dell’Empireo, della contemplazione e della pace dei sensi, assorbono, loro malgrado, le angosce del genere umano. Spugne, parafulmini, idrovore del mal di vivere, i nostri tre ripetitori adenocorticotropi captano segnali di nevrosi e ritrasmettono potenti deliri e allucinazioni, convertono correnti avverse in good vibrations. Strumenti di una qualche volontà superiore, trasformano stati ansiosi in tisane e infusi, malesseri in materassi, complessi in amplessi ambosessi, fobie in fiabe e stress in strass.”  

tirabassi16 GENNAIO 2016 Coatto unico – Giorgio Tirabassi

Nato ormai quindici anni fa, con il titolo di COATTO UNICO, lo spettacolo fu ripreso Nel 2006 con il nuovo titolo COATTO UNICO SENZA INTERVALLO, e dopo essere stato arricchito di nuovi “ritratti umani” ha varcato i confini cittadini e per cinque anni ha riscosso grandi successi di critica e di pubblico. Il percorso è relativamente inverso ai personaggi vecchi e nuovi rappresentati sul palco, i quali “coatti” nell’originale accezione di “costretti”, trascorrono tutta la vita nello stesso quartiere, con gli stessi amici e nello stesso bar di sempre, dove fanno le stesse battute e ridono delle stesse cose, eterni come la città di cui sono parte integrante, al pari del Colosseo e di San Pietro.  

22 GENNAIO 2016 Daniele Parisi 

Alcuni sostengono che è sia il nuovo Rezza. Il genio non gli manca e nemmeno il talento … Daniele Parisi sarà per tutti una scoperta, una sorpresa ed è uno dei bravissimi selezionati per arricchire la proposta “giovani” dell’Esperia. 

5 FEBBRAIO 2016 Compagnia Le brugole 

Astri nascenti del teatro italiano. Portano in scena, sempre in maniera ironica e leggera, il tema della diversità e dell’omosessualità. Vincitrici di molteplici premi in festival di settore, la compagnia Le Brugole vantano in curriculum importanti collaborazioni con il mondo del teatro e della tv.  

 

12 FEBBRAIO 2016 Nuzzo e Di Biase 

La coppia comica di Mai dire gol, Zelig e Quelli che il calcio in un commedia francese romantica e spregiudicata. I destini dei protagonisti, Michel e Sylvie, si incrociano in un’agenzia matrimoniale, dove i due vanno non per cercare l’anima gemella, ma per svolgere il loro onesto lavoro di impiegati. Sono singles che vendono felicità ai loro clienti, ma che vivono un’esistenza piuttosto monotona e insignificante. 

 

25 FEBBRAIO 2016 Volare – Gennaro Cannavacciuolo  

Definito dalla critica “un autentico gioiello”, lo spettacolo dal titolo “Volare” è tutto dedicato a Domenico Modugno: un tuffo emozionante nella storia della grande canzone italiana. Il recital di Gennaro Cannavacciuolo propone in una reinterpretazione personale le varie strade musicali percorse da Modugno. Nella prima parte, via con le canzoni dialettali e macchiettistiche, da “O ccafè” a “La donna riccia”, da “La cicoria” e “U pisci spada”, alla più famosa “Io mammeta e tu”; fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale “Tommaso D’Amalfi” di Eduardo de Filippo, eseguito con l’apporto della voce registrata di Pupella Maggio che volle dare il suo contributo a questo spettacolo. Nella seconda parte da atmosfera brechtiana, largo alle canzoni d’amore più famose lanciate da Modugno come “Vecchio frac”, “Tu si na cosa grande”, “Resta cu mme” e così via sino all’ormai inno nazionale “Nel blu dipinto di blu”, cantato e danzato a mo di Tip Tap alla maniera di Fred Astaire. 

 

miconiaureli8 MARZO 2016 L’uomo Perfetto – Emanuela Aureli e Milena Miconi 

Uno spettacolo al femminile dove vincono comicità, simpatia e riflessioni da donna.  Due volti della tv in uno spettacolo live ben strutturato, spensierate e bellissime le due attrici cercano una soluzione per trovare il fatidico “uomo perfetto” ma … esisterà? 

 

18 MARZO 2016 Direzione ostinata e contraria – Fiorucci/Pecorari (cooproduzione Fiorucci Pecorari e Teatro Esperia) 

Una compagnia di musica teatro locale. Uno spettacolo che è un omaggio agli ultimi, alla figura di Don Gallo. Musica e poesia si fondono per raccontare una storia che non ci stanchiamo mai di ascoltare. Questo spettacolo è uno dei progetti di cooproduzione teatrale firmato Teatro Esperia. 

 

IL TEATRO PER RAGAZZI

25 OTTOBRE 2015 ore 17.00 – debutto

9 DICEMBRE 2015 ore 10.00 – matinèe per le scuole

 

Dall’Altra Parte del Mondo

testo di Barbara Lachi

creazione collettiva di Emanuela Filippelli, Cecilia Ventriglia, Giulia Zeetti

con Emanuela Filippelli, Cecilia Ventriglia , Giulia Zeetti

scenografia Ayumi Makita

Il progetto si ispira al libro illustrato di  Barbara Lachi e Ayumi Makita “ Dall’ altra parte del Mondo”, storia di due sorelle che nascono dai fiori dello stesso albero, ma cadendo l’una a terra e l’altra in acqua si ritrovano separate dalla nascita e finiscono una in Oriente e l’altra in Occidente. Intraprendono però subito un lungo viaggio alla ricerca l’una dell’altra; un viaggio per trovare l’altra se stessa, la parte mancante alla propria felicità.

 

3 MARZO 2016 ore 10.00

Le Nuove Avventure di “Pulicinella”

di e con Compagnia Piccolo Nuovo Teatro

 

Nuova avventura per bambini e non solo in compagnia del personaggio più famoso della commedia dell’arte: Pulcinella, in napoletano Pulicinella.

Le storie con lui diventano avventura, risate, souspance, tradizione ma anche insegnamento.

 

5 APRILE ore 10.00

W Mozart

Compagnia della Rancia

 

Il Gran Teatro dei Burattini di Rancia VerdeBlu propone spettacoli di burattini e pupazzi animati rivolti ai bambini. Il segreto di queste rappresentazioni sta nel rapporto burattino-pubblico, arricchito dalla presenza dell’elemento musicale, che contribuisce a creare un clima festoso e a mantenere alta l’attenzione dei bambini. La tecnica espressiva – semplice e immediata – è unita a una particolare cura per la “baracca”, per gli oggetti, per gli originali burattini e alla scelta di storie e musiche che traggono ispirazione da fiabe antiche e presenti nella crescita di ogni bambino. Come succede per le fiabe “narrate”, i piccoli spettatori spesso desiderano rivederle e dopo lo spettacolo, ne canticchiano i ritornelli: “Mi racconti ancora la storia di….?”

 

4 MAGGIO ore 10.00

Cappuccetto Rosso

scritto e diretto da Claudio Massimo Paternò con Lorenzo Incontri, Agnese Mensolini e Nicola Di Filippo

Il Lupo è poi così cattivo? in questa nuova versione della nota favola di Cappuccetto Rosso si pone l’attenzione maggiormente sul Lupo. E si scopre che è un tipo solitario, amante del bosco, un po’ romantico, che ha terribilmente paura del cacciatore ma che è anche estremamente curioso. Ed è proprio per la sua curiosità che conosce una bellissima ragazza (Cappuccetto Rosso) e una vecchina dolcissima che gli farà scoprire come è dolce e divertente abbracciare qualcuno.

Calendario in fase di definizione

LABORATORIO NELLE SCUOLE

A conclusione del percorso nel teatro con lo spettacolo dal vivo, all’interno delle scuole viene realizzato un laboratorio sul tema della maschera: approfondimento del concetto di maschera e realizzazione di una vera maschera teatrale.

 

CINEMA – DANZA

LA RASSEGNA DI NATALE DAL 26 AL 30 DICEMBRE 2015

PER NATALE LO SCHERMO DEL CINEMA TEATRO ESPERIA OSPITA LE PROIEZIONI DEI CARTONI ANIMATI CHE HANNO FATTO SOGNARE GENERAZIONI DI BAMBINI …E ADULTI!

 

Dal genio Pixar:

Up, regia di Pete Docter e Bob Peterson (2009)

 

RASSEGNA DEDICATA A MARIO MONICELLI

I LUNEDI’ SERA DI FEBBRAIO E MARZO

“AMICI MIEI CI VEDREMO, IO ME NE VADO”. La frase di addio al cinema di Pietro Germi,  amico e maestro di Monicelli, ispira il titolo di uno dei più grandi capolavori di Mario Monicelli e diventa titolo della rassegna dedicata al grande regista italiano. Un viaggio alla scoperta dell’amico Mario Monicelli e degli amici che ci ha lasciato. Personaggi e caratteri da lui magistralmente guidati che hanno fatto grande la storia della commedia cinematografica italiana.

 

Mario Monicelli (Roma, 16 maggio 1915Roma, 29 novembre 2010) regista, sceneggiatore e scrittore italiano. E’ stato uno dei più celebri e apprezzati registi italiani. Insieme a Dino Risi e Luigi Comencini, fu uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, che ha contribuito a rendere nota anche all’estero con film come Guardie e ladri, I soliti ignoti, La grande guerra, L’armata Brancaleone e Amici miei. Vincitore di numerosi premi cinematografici, è stato candidato per sei volte al Premio Oscar. Nel 1991 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia. Stimato dalla critica e amato dal pubblico, Mario Monicelli non ha mai rinunciato al compromesso tra il cinema d’autore e le esigenze del botteghino e ha creato nella sua lunga e fruttuosa carriera una serie indimenticabile di personaggi e con la sua opera esaminata nel complesso un affresco, amaro e ironico al tempo stesso, dell’Italia e della sua proverbiale arte di arrangiarsi.

LE PROIEZIONI

7 appuntamenti davanti al grande schermo in sala per gustare alcune delle opere cinematografiche più belle di Mario Monicelli in parallelo con proiezioni di alcuni dei migliori film della contemporanea  commedia all’italiana. Un viaggio alla scoperta dell’eredità lasciata da Monicelli alle nuove generazioni di registi. Ogni proiezione è anticipata da una introduzione/lezione a cura del Professor Sebastiano Giuffrida. L’ultimo appuntamento vedrà la partecipazione di un nome importante del cinema contemporaneo italiano.

PROGETTO IN PARTECIPAZIONE CON UNITRE BASTIA UMBRA.

 

APPUNTAMENTO CON LA DANZA 5 MARZO 2016

 

FLAMENQUEVIVE IN

FLAMENQUE SON

Spettacolo tradizionale di Flamenco in cui predomina la componente allegra e spensierata. Un flamenco popolare che trasmette le tradizioni di un popolo pieno di gioia ed allegria.

 

Ufficio stampa Teatro Esperia

Donatella Giuliani 338-8079302

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.