stemma comunaleLa rotatoria stradale in via Roma, alla confluenza con Via Gramsci, entrata in funzione nell’estate 2015, sarà ora completata con alcune opere che hanno richiesto verifiche ed ulteriori approfondimenti.  L’intervento più atteso è quello dell’arredo interno della rotonda, ormai definito su progetto dell’architetto Gianluca Falcinelli ed imperniato sull’idea di rappresentare il tema del Palio dei Rioni intitolato al patrono San Michele Arcangelo. La proposta della Giunta comunale, che è stata condivisa ed apprezzata dal Consiglio comunale e dall’Ente Palio, prevede interventi su tutti i principali ingressi alla città (Nord, Sud, Est e Ovest) dedicandoli ognuno ad un tema specifico che rappresenti l’identità e la storia di  Bastia Umbra.

 

Per arrivare alla fase operativa, nei giorni scorsi sono state avviate alcune gare di appalto che prevedono, oltre all’arredo, il completamento dei marciapiedi, la sistemazione del verde della rotonda e della aiuole ad essa adiacenti e la costruzione di un pozzo, ritenuto necessario all’irrigazione delle aree verdi, che sono di dimensioni considerevoli.

Il via alla procedura degli uffici comunali è arrivato in seguito all’approvazione del progetto complessivo da parte della Soprintendenza ai Beni storico-artistici per l’Umbria.

“Un percorso piuttosto lungo e faticoso – sottolinea l’Assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti –   che ha richiesto il tempo necessario ad acquisire tutte le autorizzazioni di legge. Inoltre, la rotatoria per dimensioni, complessità dell’opera ma anche per la qualità tecnica dell’intervento, ha richiesto valutazioni attente e approfondite. Ora, che siamo giunti alla fase finale devo dire che l’Amministrazione comunale, sia la Giunta attuale che la precedente, è riuscita a realizzare un intervento che risponde pienamente ad esigenze di funzionalità, migliorando anche l’arredo urbano di questa area, a confine con Assisi e sul principale asse di collegamento viario tra il nostro centro città e quello di Santa Maria degli Angeli”. 

 

Bastia Umbra, 27 maggio 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.