Bastia Umbra: dal 3 al 5 giugno tanti eventi al centro fieristico
I TEMI ‘CALDI’ Si parlerà di protezione civile, antincendio e sicurezza sul lavoro
PERUGIA E’ IL 2016 e come ogni anno a cifra pari si torna a parlare di «Expo Emergenze»: da venerdì a domenica 5 l’Umbria sarà infatti al centro della sicurezza, grazie alla III° edizione della biennale nazionale dedicata ai professionisti del sistema emergenza in Italia. Il centro fieristico di Bastia diventa così sede privilegiata del progetto pluritematico dedicato a prevenzione, intervento e ripristino degli stadi calamitosi; ma anche un punto di incontro formativo e informativo per tutte le associazioni, organizzazioni, aziende ed enti che operano, a vario titolo, nel mondo dell’emergenza.
QUELLA ai nastri di partenza si preannuncia un’edizione decisamente calda e dinamica, con un nutrito palinsesto di iniziative promosse da aziende ed enti partner, un mix proporzionato di esposizione, demo e convegni in materia di primo soccorso sanitario, disabilità, protezione civile, antincendio, sicurezza sul lavoro e protezione ambientale. «Per la prima volta Expo Emergenze – dicono da Epta-Confcommercio, gli organizzatori dell’evento – ospiterà anche gare nazionali e momenti di positiva competizione, con due contest dedicati ad unità cinofile “Eroe a 4 zampe” e soccorritori, con “Soccorritori d’Italia”, in palio ricchi premi e la giusta attenzione per chi dedica la propria vita a garantire la sicurezza della comunità.
L’OBIETTIVO non è naturalmente quello di una spettacolarizzazione fine a se stessa, ma è mosso da una precisa volontà di dinamizzare l’evento, rendendolo teatro di attuazione delle ordinarie procedure di salvataggio che vengono applicate nei contesti emergenziali; un contributo per dare il giusto valore a tutti i professionisti che operano quotidianamente nel mondo dell’emergenza, con l’intento di far conoscere i campi di competenza di ciascuna associazione ed ente preposto alla nostra tutela».
UNA RASSEGNA completa che dedica la giusta importanza ad ogni singolo aspetto del vasto e variegato mondo delle emergenze. Expo Emergenze diventa anche punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento tecnico.
TRA LE NOVITÀ, le nuove frontiere della comunicazione web e social quali canali di immediata allerta. «Questi e molti altri gli elementi caratterizzanti di Expo Emergenze 2016, un evento multitematico, completo e aperto al confronto; una vetrina espositiva dove la sicurezza è la risposta ad ogni imprevisto».
S.A.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.