stemma comunale

Il taglio del nastro con il Sindaco Ansideri, martedì 28 giugno – ore 10,30

Per la prima volta i cittadini di Bastia Umbra avranno libero accesso all’Orto del Monastero benedettino di Sant’Anna. La decisione è stata presa dalla Comunità monastica, guidata dalla badessa Madre Noemi Scarpa, che in tal modo intende avvicinare i cittadini alla vita quotidiana del monastero.

L’apertura verrà ufficializzata martedì 28 giugno, alle ore 10,30 con una cerimonia per il taglio del nastro all’ingresso del grande portone in legno che si affaccia in via Della Rocca. In rappresentanza del Comune interverrà il Sindaco Stefano Ansideri.

“E’ un’iniziativa che accogliamo con favore – rileva il Sindaco Ansideri – e che rinnova un rapporto di vicinanza ed affetto tra la comunità civile e quella religiosa delle benedettine. Oltre ad una funzione propria della tradizionale monastica, la comunità benedettina da secoli svolge un ruolo sociale nelle relazioni con i residenti, in modo particolare assistendo i soggetti più deboli. Da qualche anno, in particolare dopo il terremoto del 1997 e del successivo consolidamento della struttura danneggiata dal sisma, il monastero ha aperto le porte ai cittadini in alcune parti del monastero restaurate. In particolare, anche su nostra sollecitazione, il magnifico storico chiostro è stato e continua ad essere utilizzato per accogliere eventi importanti di rilievo culturale ed artistico. Auspico che anche l’Orto, che ora viene aperto al pubblico, possa avere un futuro di pieno successo e gradimento”.

L’orto è situato nell’area perimetrata da un alto muro in pietra, che lo nasconde alla vista dei passanti,  tra la rocca Baglionesca, sede del Monastero, e il parcheggio delle Poste. 

 

Bastia Umbra, 24 giugno 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.