Martedì 23 agosto 2016 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR) e sul sito istituzionale del Comune di Bastia Umbra (sezione amministrativa trasparente) tutto il materiale relativo al Documento Programmatico del nuovo P.R.G. .

La pubblicazione, prescritta dalla normativa vigente, fa seguito all’approvazione dello stesso documento, martedì 28 giugno 2016 da parte dell Consiglio comunale di Bastia Umbra.

Chiunque, d’ora in avanti, può presentare, entro i prossimi sessanta giorni (28 ottobre 2016), proposte e valutazioni sul Documento programmatico, che rappresenta una fase molto importante del lungo iter amministrativo che porterà alla definitiva approvazione della Varante generale al PRG comunale.

“Abbiamo voluto raddoppiare i tempi a disposizione dei cittadini e delle imprese perchè possano  formulare proposte e valutazioni – sottolinea Francesco Fratellini, Assessore comunale alla pianificazione del territorio -. La normativa prevede 30 giorni per la pubblicazione del Documento, che noi abbiamo voluto portare a sessanta con l’intenzione di facilitare gli interventi dei cittadini, anzi di incoraggiarli, perché riteniamo fondamentale il contributo che può arrivare dalla cittadinanza allo scopo di migliorare contenuti ed obiettivi del nuovo Prg. Si tratta di un aspetto  della programmazione del territorio tutt’altro che formale, ma essenziale per definire al meglio le prospettive di Bastia Umbra e del suo territorio comunale nel prossimo futuro”.

L’Amministrazione comunale inoltre, entro 90 giorni dalla data di scadenza della pubblicazione, sarà tenuta a convocare, nel mese di gennaio 2017, la Conferenza di copianificazione. E’ l’organismo previsto dalla normativa vigente, di cui fanno parte la Regione Umbria e i Comuni vicini e confinanti con Bastia Umbra, chiamati a valutare il Documento programmatico del nuovo Prg alla luce anche delle proposte che saranno state presentate dai cittadini. 

 

Bastia Umbra, 26 agosto 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.