La Protezione Civile del Comune di Bastia Umbra, ora impegnata a preparare la due giorni “Io Non Rischio”, campagna nazionale che si terrà in oltre 700 piazze italiane sui rischi naturali che interessano il nostro Paese, è appena uscita da un impegno gravoso e in prima linea per soccorrere le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso.

Il gruppo comunale di Protezione Civile si è mosso in tempo reale per prestare i primi soccorsi ed è stato impegnato su diversi obiettivi per fronteggiare l’emergenza terremoto. In primo luogo supportando il sistema regionale in ogni attività di primo soccorso: dalla presenza sui campi di San Pellegrino e di Norcia, alla gestione della segreteria di emergenza, oltre ai turni presso il magazzino CAPI di Foligno e  presso la Sala Operativa Unica Regionale. Insieme agli altri Volontari umbri quelli di Bastia Umbra hanno dato il massimo della loro capacità operativa, offrendo una collaborazione quanto mai utile, come dimostrano questi dati: sono state svolte 35 giornate di lavoro,  mettendo in campo 176 giornate/uomo a disposizione del Sistema Regionale. Inoltre, nei primi 4 giorni di emergenza la sede della Protezione Civile di Bastia Umbra è rimasta aperta tutto il giorno fino alle 23 della notte, per garantire risposte immediate ai Cittadini che lo richiedevano e, inoltre con l’impiego di Volontari. In sintesi per il lungo periodo dell’emergenza si sono alternati nelle varie forme di aiuto e assistenza cinquanta Volontari. Ancora oggi, nonostante la chiusura dei campi di prima accoglienza, il gruppo comunale di Bastia rimane a disposizione del Sistema regionale per ogni necessità.

 

“Siamo soddisfatti per quanto siamo riusciti a fare e consapevoli di aver dato un aiuto importante nel corso di questa grave emergenza  – ha commentato l’ingegnere Roberto Raspa, coordinatore del gruppo comunale – .   La campagna nazionale “Io Non Rischio” ci vede molto impegnati, perché riteniamo che una giusta e capillare informazione sulle possibili emergenze può aiutare tutti: la cittadinanza ad avere maggiore consapevolezza del rischi naturali da fronteggiare e noi volontari di migliorare gli sforzi di comunicazione e di relazione con la popolazione e con la realtà in cui operiamo  quotidianamente”.

 

Al momento, l’impegno immediato è rivolto alla messa a punto della campagna nazionale IO NON RISCHIO. I Volontari di Bastia saranno infatti presenti in Piazza Odorico e Fedele Franchi sabato 15 e domenica 16 ottobre con un gazebo informativo sui rischi del territorio con particolare riferimento al rischio alluvione.

 

Questo  il link alla pagina Facebook di riferimento:

https://www.facebook.com/iononrischiobastiaumbra/

 

 

Bastia Umbra, 11 ottobre 2016                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.