BASTIA UMBRA UNA FESTA FATTA DI SOLIDARIETA’
BASTIA UMBRA – SI CELEBRA oggi San Rocco co-patrono della città e grande protettore dalla peste della popolazione che da secoli è devota al santo. L’anniversario di San Rocco ricorre il 16 agosto, ma a Bastia si festeggia la terza o quarta domenica di ottobre, per consentire la massima partecipazione popolare.
SEMPRE oggi viene ufficialmente annunciato il destinatario del riconoscimento San Rocco, premio istituito dall’omonima confraternita su iniziativa del parroco d’allora Don Francesco Fongo per dare un riconoscimento a persone o associazioni distintisi in azioni di solidarietà umana, civile o sociale. La Messa Solenne sarà celebrata oggi alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dal parroco mons. Girolamo Giovannini. Al termine, il Rettore della Confraternita di San Rocco, Riccardo Gorietti annuncerà che il Riconoscimento 2016 è assegnato alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto.
LA RELATIVA somma di denaro verrà consegnata il 31 ottobre a monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, da una delegazione della confraternita bastiola. Dopo la Messa si terrà la tradizionale processione con la statua del Santo, che transiterà per via Veneto allo scopo di rendere omaggio a Moncioveta, il Rione che ha vinto l’ultimo Palio.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.