BASTIA UMBRA «TARIFFA PUNTUALE»
BASTIA UMBRA –IL CENTRO di riuso, cofinanziato dalla Regione Umbria con un massimo di 75mila euro, è tra le iniziative adottate in materia di incentivazione della raccolta differenziata, e potrà essere realizzato a Bastia Umbra. Lo ha deciso la Giunta giovedì 3 novembre, avviando inoltre la possibilità di dare attuazione alla Tariffa puntuale.
«IL Centro di riuso è un’idea alla quale stiamo lavorando da tempo – sottolinea l’assessore Francesco Fratellini (nella foto) –, già quando incoraggiammo la Gesenu a trasferire la sede del «cantiere» da Torgiano alla zona industriale di Bastia. Il cofinanziamento della Regione ci consente ora di realizzare il Centro su un terreno di proprietà comunale, che è adiacente all’Isola ecologica». Il progetto prevede che i rifiuti ingombranti passino prima dal Centro di riuso, dove un operatore verificherà che l’oggetto possa essere riutilizzato da altri cittadini interessati. Un sistema che farà diminuire in maniera consistente la quantità di rifiuti ingombranti da avviare allo smaltimento, con evidenti benefici economici ed ambientali.
PER QUANTO riguarda, invece, l’introduzione della Tariffa puntuale, la Giunta ha deliberato di approvarla con riserva, ritendo necessario, prima del nulla-osta definitivo, di approfondire alcuni aspetti. Il Comune, che ha ottenuto dalla Regione un contributo 110mila euro in quanto ha superato il 65% nella raccolta differenziata, darà attuazione alla Tariffa puntuale a condizione che non comporti ulteriori aggravi di spesa.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.