evoluzioneagrariaBastia Umbra (Sala della Consulta) Martedì 29 novembre 2016 – ore 17,30

Tra le iniziative di maggior rilievo dell’Università Libera di Bastia Umbra nell’anno accademico 2016-2017 in corso sono previsti una serie di incontri con docenti dell’Università degli Studi di Perugia, che hanno uno straordinario interesse pubblico.

Il primo, in programma martedì 29 novembre, coinvolge il professor Antonio Pierri del  Dipartimento di Scienze Agrarie, che sarà a Bastia martedì prossimo alle ore 17,30, nella Sala della Consulta del Palazzo comunale, per parlare sul tema “L’evoluzione agraria in Umbria dal primo Novecento ai giorni nostri”.

La conferenza, aperta a tutti con ingresso libero, è organizzata dall’Unilibera in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, interessato a promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e all’approfondimento di temi storici e di attualità mirati al territorio. Si tratta di un viaggio attraverso il Novecento segnato da grandi mutamenti politici e sociali, due guerre mondiali, che hanno segnato notevoli trasformazioni fino ai nostri giorni.

 

Non è un caso che sia stato scelto il professor Pierri, che è un ricercatore affermato e docente dell’Università di Perugia in Economia ed Estimo rurale, che vanta una conoscenza approfondita nella situazione del mondo agricolo e in modo particolare dell’evoluzione del settore primario, in Italia e in modo particolare della regione Umbria.

 

“Sono molto soddisfatta di questa iniziativa – sottolinea Claudia Lucia, Assessore alla Cultura – che contribuisce ad arricchire il dibattito pubblico su temi di grande interesse, rivolti a tutti e in particolare alle giovani generazioni. Non è un caso che l’incontro si inserisca nel programma di Unilibera, ormai diventata nel nostro territorio punto di riferimento anche fuori comune nel panorama delle iniziative culturali e di formazione nella Valle Umbra nord”.

 

Bastia Umbra, 25 novembre 2016                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.