Apre lo spazio «Natale Insieme per Ricostruire
DOPO IL TERREMOTO Cinquanta imprenditori espongono i loro prodotti a Umbriafiere di Bastia
BASTIA UMBRA INAUGURATO il Padiglione 7 di Umbriafiere per accogliere le aziende delle aree colpite dal terremoto. «Natale Insieme per Ricostruire», è il grande evento, come ha ricordato il presidente Aldo Ammoni, promosso da Epta Confcommercio Umbria per rilanciare l’economia e la speranza di futuro delle aziende delle aree colpite dal sisma. Rimarrà aperto, come Expo Regalo di cui è un’apprezzata appendice, fino a domenica 11 dicembre, con i prodotti di aziende commerciali e artigianali della Valnerina e anche di altri comuni terremotati delle Marche e del Lazio.
AL TAGLIO del nastro hanno partecipato Francesco Fratellini, Vicesindaco del Comune di Bastia Umbra, Lazzaro Bogliari, Presidente di Umbriafiere, Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio. Presenti anche i sindaci di otto Comuni: Gino Emili (Cascia), Marisa Angelini (Monteleone di Spoleto), Nicola Alemanno (Norcia), Pietro Bellini (Preci),  Fabrizio Cardarelli (Spoleto), Mario Baroni (Muccia), Agnese Benedetti (Vallo di Nera) e Giammario Ottavi (Cessapalombo).  «Siamo stati nelle aree colpite dal terremoto – ha detto Amoni – e abbiamo visto i gravissimi danni subiti dal tessuto sociale, culturale ed economico. Per questo abbiamo voluto dare l’opportunità concreta di riaprire i battenti delle attività di chi ha vissuto, e continua a vivere, questi terribili eventi. Vogliamo dare a tutti i visitatori la possibilità di contribuire, con i loro acquisti, direttamente alla ripresa». Sono stati messi a disposizione gratuitamente spazi per oltre 50 aziende del cratere che hanno colto l’opportunità di essere presenti con i loro prodotti. Un’area ben attrezzata e che offre ai visitatori di dare prova di concreta solidarietà.
SI POSSONO acquistare, anche, i biglietti della ‘Lotteria per ricostruire’, i cui proventi andranno a famiglie e imprese dell’area del cratere: il primo premio è una Smart Fortwo 70 Prime. Intanto, continua con successo ed evidente apprezzamento Expo Regalo, fino a ieri visitata da circa 40mila persone e che potrà avere altri importanti momenti di eccezionale affluenza nel fine settimana conclusivo, come nei giorni scorsi con code di veicoli sulla superstrada.  Le tre aree ristoro di ‘Italia in Tavola’ (area Nord, area Centro e area Sud) hanno realizzato oltre 60 ricette diverse per i visitatori, mentre in tutta Expo sono presenti più di 300 stand, oltre ai 56 del padiglione dedicato ai terremotati.
Massimo Stangoni

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.