Il sottovia sulla SS 75 Centrale Umbra nella zona industriale di Bastia Umbra capoluogo è stato chiuso stamani per qualche ora, a causa della pioggia violenta ed abbondante che ha interessato il territorio comunale. Entro mezzogiorno la Polizia locale, che ha seguito l’evolversi della situazione, constatando il ritorno alla normalità ha riaperto al traffico il sottopasso, riuscendo a limitare i disagi.

L’Amministrazione comunale, consapevole di un problema a cui si chiede soluzione da tempo, alla fine della scorsa estate ha sottoposto il sottovia ad un’approfondita analisi tecnica per stabilire le cause dei ripetuti allagamenti. Si è rilevato che alla base del problema è la  vecchia condotta fognaria insufficiente a contenere tutte le acque che, in caso di pioggia violenta, provocano gli allagamenti.

Le verifiche tecniche sono state effettuate dai tecnici comunali d’intesa con la società Umbra Acque, che gestisce le condotte idriche.

Subito dopo i rilievi si è provveduto ad effettuare gli  interventi per migliorare gli scarichi per quanto possibile, tanto che negli ultimi mesi non si sono verificati casi di esondazione.

“La decisione più importante – sottolinea Catia degli Esposti, Assessore comunale ai Lavori pubblici – è stata quella di progettare un intervento risolutivo per modificare la condotta fognaria. Su questo progetto stanno  lavorando i tecnici comunali, con la consulenza dell’Università di Perugia e la collaborazione di Umbra Acque”

 

Bastia Umbra, 13 gennaio 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.