Ho presentato nei giorni scorsi una interpellanza al sindaco in merito alle nuove ondate di furti accadute nei giorni scorsi nel nostro territorio.

Data l’importanza della problematica più volte giustamente lamentata dai nostri cittadini, è nostra intenzione portare al centro del dibattito del consiglio comunale una disamina attenta e quanto più completa possibile.

Da un lato abbiamo visto che le forze dell’ordine, come accaduto lo scorso mese di gennaio ad opera della Compagnia dei Carabinieri di Assisi, quando mettono in campo iniziative specifiche e straordinarie, colgono i frutti positivi di questa azione, dall’altro è necessario capire se come avvertono in diversi, il fenomeno dei furti è più o meno superiore a quello che accade in altre zone omogenee della nostra regione.

Ho inoltre chiesto al Sindaco un maggior raccordo con le forze dell’ordine sia per reperire dei report specifici, sia per studiare possibili azioni sinergiche con la polizia locale anche alla luce del recente decreto legge sulla sicurezza delle città pubblicato in gazzetta ufficiale il 20 febbraio scorso.

Al di là dei numeri i cittadini si sentono sempre più indifesi e come prima istituzione a contatto con il territorio abbiamo il dovere di interrogarci fino in fondo se stiamo davvero facendo il massimo possibile.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.