Al Comunale Montanucci (1999) aveva illuso Grilli, traversa di Battistelli. Ciambottini: “Arriviamo secondi”

Il “Pocho” parte in panca, poi Esposito lo chiama e lui risponde presente

di Alessandro Ronci

BASTIA UMBRA – Bastia e Voluntas Spoleto non si fanno troppo male e regalano al Villabiagio la possibilità di mettere definitivamente le mani sul campionato. Una sfida comunque molto importante per quanto riguarda la griglia play off, che in questo momento è più intricata che mai e aperta a qualsiasi soluzione immaginabile. Se da un lato il segno “X” ha evitato che una delle due squadre finisse in un baratro psicologico, d’altra parte entrambe le compagini restano ancora in astinenza del risultato pieno. La partita è stata spaccata in due dai cambi effettuati dall’allenatore spoletino nei primi minuti della seconda frazione. La domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: sbagliatala formazione iniziale o ottima lettura del match? Chissà, fatto sta che una Voluntas fino a quel momento sovrastata sul piano del gioco riesce a mettere insieme qualche occasione e a trovare la parità al 37’ con una gran botta di De Costanzo, anche lui subentrato. All’8’ il Bastia va vicinissimo al vantaggio, quando si distende e con il suo centravanti Majella riesce a portare al tiro Battistelli, che con una gran botta colpisce la traversa. La svolta del match arriva al 37’ quando Montanucci con un tiro spiovente sorprende tutti infilando un pallone beffardo. Il Bastia legittima il suo vantaggio continuando a spingere forte: al 45’ Zanchi incorna un pallone che però va alto. La ripresa si apre sulla stessa falsariga della prima frazione, con la squadra di Grilli proiettata in attacco, ma è la Voluntas che si rende pericolosa sfruttando un pallone regalato da De Rosa a La Cava che però non riesce a dare la giusta potenza al suo tiro facile preda di Magrini. Lo Spoleto sembra ritrovare le energie grazie al duplice cambio effettuato da Esposito. Il arriva al 38’ con De Costanzo che mette nell’angolino basso una punizione da 20 metri riportando in parità la sfida. Al 91’ Tarantolato per tutto il match,il presidente Ciambottini si presenta ai microfoni con la calma ritrovata: “Abbiamo tirato fuori il carattere, con l’innesto di De Costanzo si è vista una squadra con una marcia in più.Abbiamo salutato il primo posto,ma vogliamo arrivare secondi a tutti i costi”.Grilli replica “Abbiamo giocato bene, nonostante le assenze la squadra è viva e lotta. Ai punti meritavamo qualcosa in più… ma è il calcio, non la boxe”. E come dargli torto?

BASTIA (4-3-3): Magrini 6; Muzhani 6, De Rosa 6, Zanchi 6.5, Berrettoni 6; Marchetti 6.5, Benedetti 6.5, Montanucci 7 (41’ st Stirati sv) ; Bura 6, Majella 6, Battistelli 6.5 (15’ pt Trecchiodi 6). (A disp. Ferroni, Ziarelli, Mammoli, Cioli, Fiordiani). All. Grilli 6

VOLUNTAS SPOLETO (4-3-3): Palanca 5.5, Baronci 6, Rea 6 (9’ st Palmisano 5.5), Moyano 6, Montanari 6; Capanna 6 (30’ st Maulini 6.5), Menchinella 5.5, Colombi 6; Di Domenicantonio 7 , La Cava 5.5, Andreini 5.5 (9’ st De Costanzo 7). (A disp. Traballoni, Pirrò, Sensini, Tramontano). All. Esposito 6.5 Arbitro: Ubaldi di Roma 1 6.5 (Lajtthia, Roccaforte) Reti: 37’ pt Montanucci, 38’ st De Costanzo Note: Ammoniti Berrettoni, Zanchi, Capanna. Recupero 2’ pt e 4’ st.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.