Il Consigliere comunale di Bastia Umbra, Avv. Fabrizia Renzini, si fa promotrice del  riconoscimento alla carriera letteraria dei Proff.ri Edda ed Emilio Vetturini con una mozione che verrà discussa al Consiglio comunale del prossimo 20 aprile.

Lasciare la Biblioteca comunale di Bastia Umbra priva di un’intitolazione significa in un certo senso non riconoscere l’importanza di questa struttura documentaria pubblica, l’unica presente sul territorio sin dal 1972.

Intitolare la Biblioteca comunale  ai F.lli Edda ed Emilio Vetturini significa, invece, non solo attribuirle una cosciente identità e caratterizzazione autoctona ma soprattutto rendere merito a chi ha dedicato gran parte della propria vita e carriera professionale alla città di Bastia Umbra con studi, opere  storico-culturali, pubblicazioni, recensioni ed altro, attraverso il prezioso approfondimento della storia locale e salvaguardia delle sue memorie.

“Con immenso piacere e commozione apprendo la notizia della sua lodevole iniziativa di voler intestare la biblioteca comunale ai miei cari zii che hanno sicuramente dedicato gran parte del loro tempo con amore e dedizione ad un laborioso lavoro letterario, con numerose pubblicazioni sulla storia di Bastia antica, sulle sue chiese, le campane e le vecchie usanze contadine….” – queste le parole di ringraziamento giunte al Consigliere comunale di Bastia Umbra, Avv. Fabrizia Renzini, dalla Sig.ra Carla Maria Castano, unica erede dei Proff.ri Edda ed Emilio Vetturini.

Peraltro, dopo che molti scritti sono stati recentemente donati come “fondo librario” dalla Famiglia Vetturini al Monastero di S. Anna, si confida che l’Amministrazione comunale accolga con favore la richiesta di intitolazione della Biblioteca comunale a nome dei compianti F.lli Edda ed Emilio.

Bastia Umbra, lì 19 aprile 2017.

 

avv. Fabrizia Renzini

Consigliere Comunale “Gruppo Misto

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.