IL SINDACO ANSIDERI «La sede potrà ridare dignità ad una funzione importante quale quella educativa»
BASTIA UMBRA OSPITERA’ 20 CLASSI PER UN TOTALE DI 540 ALUNNI
BASTIA UMBRA –DOPO più di un anno l’attesa è finita e il futuro della nuova scuola di XXV Aprile ha tempi certi. Con la consegna del cantiere all’impresa, il 7 giugno, i tempi di costruzione dell’opera sono ufficiali: entro due anni la nuova scuola sarà consegnata al Comune, precisamente a metà marzo 2019. Si tratta del primo stralcio funzionale, scuola primaria dell’Istituto comprensivo Bastia 2 nell’area urbanistica ‘San Marco’. L’appalto, a seguito di gara, era stato affidato all’impresa vincitrice, società ‘RF APPALTI SRL’ di Aprilia, nel marzo 2016, ma il ricorso dell’impresa arrivata seconda in graduatoria ha interrotto l’iter. Sbloccato dal pronunciamento definito del Consiglio di Stato, marzo 2017, che ha dato ragione all’amministrazione comunale, come aveva deciso in precedenza il Tar dell’Umbria.
«E’ STATA una vicenda lunga, ma siamo riusciti ad arrivare in fondo – ha rilevato il sindaco Stefano Ansideri (nella foto) –. Riteniamo che le scuole siano una priorità e, in particolare la scuola primaria di XXV Aprile costretta dalla metà degli anni Ottanta in una sede inadeguata come il condominio nel quale è collocata. La nuova sede potrà ridare dignità ad una funzione importante quale quella educativa». La scuola primaria ospiterà 4 sezioni per un totale di 20 classi, 540 alunni (in media 27 ogni aula).
AL PIANO TERRA saranno realizzate 10 aule, 3 laboratori, 2 magazzini, 1 aula per le attività motorie, con servizi igienici, di cui uno per portatori di handicap. Al piano primo: 10 aule, 2 laboratori, 1 aula insegnanti, 1 aula magna, 1 mensa da 145 posti, 1 magazzino per la mensa, e locali logistici per la mensa. Al piano interrato è prevista un’autorimessa, con 17 posti auto.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.