L’Imposta comunale sulla pubblicità è normata dal D.Lgs. 507/93, che ne stabilisce gran parte degli aspetti gestionali e tariffari, lasciando al Comune limitati spazi di potestà regolamentare. Data la particolarità del tributo, abbinato anche alla gestione materiale delle affissioni, la quasi totalità dei Comuni affida in concessione a soggetti autorizzati dal Ministero delle Finanze l’intera gestione. Il Comune di Bastia Umbra ha scelto da anni la gestione in concessione, per tale tipologia di entrata, attraverso gara ad evidenza pubblica.

Dall’1 gennaio 2017, la gestione del servizio imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni è stata affidata dal Comune di Bastia Umbra alla ditta DOGRE SRL risultata aggiudicataria del relativo bando di gara sostituendo la precedente ditta affidataria TRE ESSE ITALIA SRL in scadenza di contratto.

Il servizio in concessione consiste nello svolgimento di tutte le attività previste dal D. Lgs. 507/1993, finalizzate all’accertamento e alla riscossione, anche coattiva, dell’Imposta comunale sulla pubblicità, dei Diritti sulle pubbliche affissioni, compresa la materiale affissione dei manifesti.

Tali attività devono essere svolte applicando le disposizioni di legge e le tariffe deliberate dal Comune. Il concessionario assume tutti i poteri e compie tutti gli atti tipici e propri del Responsabile dell’imposta, subentrando al Comune negli obblighi e diritti previsti dalle disposizioni di legge.

In questo contesto il Comune ha informato pubblicamente, mediante stampa e direttamente sul sito istituzionale oltre che con la pubblicità prevista per gli esiti di gara, che i soggetti tenuti a qualsiasi adempimento tributario relativo all’imposta sulla pubblicità (permanente o temporanea), o riguardante le affissioni avrebbero dovuto rivolgersi alla nuova società DOGRE SRL.

Da qualche settimana la Ditta Concessionaria, essendo al suo primo anno di gestione, ha iniziato le attività di controllo e monitoraggio sul territorio, tuttora in corso, verifiche che rispondono alla necessità di avere una fotografia aggiornata dei messaggi pubblicitari presenti sul territorio, spesso e comprensibilmente mutevoli, specie quelli di carattere temporaneo.

Dogre srl si è da subito attivata per l’apertura di un ufficio locale, con ampi orari di presenza, dove possono essere richieste le adeguate informazioni sull’attività svolta e sulla presentazione delle dichiarazioni.

E’ ovvio che l’applicazione della normativa vigente è il riferimento imprescindibile, che deve guidare l’attività di accertamento senza tuttavia trascurare la possibilità di ascolto, confronto e dialogo. Il Comune rimane in contatto con il Concessionario affinché tutto ciò venga garantito.

 

Bastia Umbra, 21 luglio 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.