Comunicato stampa

Ci sembra opportuno, come Maggioranza, prendere posizione in merito agli attacchi sferrati dal Consigliere comunale del Gruppo Misto, Fabrizia Renzini, nei confronti dell’Assessore Claudia Lucia accusata di evasione di imposte e di svolgere la propria professione in locali non idonei sotto il profilo urbanistico. Accuse portate con comunicati stampa e commenti al vetriolo sui social network.

Claudia Lucia, di professione architetto regolarmente iscritta al relativo albo, a tutt’oggi è residente in via Costa di San Vito di Cadore dove detiene la sua sede legale e fiscale.

Quando professionalmente opera in Umbria è solita fare riferimento all’abitazione del suo compagno di vita Massimiliano Tortoioli Ricci in Ospedalicchio, con il quale ha anche uno stretto rapporto di collaborazione professionale. Il sig. Massimiliano Tortoioli Ricci esercita la professione di geometra presso la propria residenza, utilizzando a tale scopo uno spazio di 25 mq sito al piano terra.

Nel 2014 la famiglia Tortoioli ha comunicato all’Ufficio edilizia privata del comune di Bastia Umbra, un cambio di destinazione d’uso del piccolo locale al piano terra della propria abitazione, senza opere edilizie e senza modificazione del carico urbanistico. L’istanza ha avuto esito favorevole, attesa la piena legalità della procedura praticata, nonché dell’uso cui tale porzione di immobile è stata adibita sin dal 2006.

Secondo le accuse mosse dal Consigliere Renzini, fino a quel 1° settembre 2014, i Sigg.ri Lucia & Tortoioli, titolari dello studio di architettura, hanno pagato le imposte di quel locale come “fondo”, così come era stato considerato, anche tributariamente.

Prosegue il Consigliere:  in catasto: la categoria dell’immobile in questione è rimasta A2 ma la rendita catastale – R.C. – è aumentata di €. 30,98.

Dal punto di vista tecnico fermo restando quanto affermato dall’Assessore Lucia nel proprio comunicato stampa del 10 agosto, si precisa:

  1. In data 08/10/2014 il sig. Massimiliano Tortoioli Ricci chiese al Settore Tributi del Comune di Bastia Umbra di verificare la propria posizione contributiva tenuto conto del cambio di destinazione d’uso del piccolo locale al piano terra della propria abitazione. Nella circostanza il sig. Tortoioli precisava che il locale in questione era utilizzato come studio professionale fin dal 2006.

 

  1. In data 15/12/2014 il Funzionario del Settore Tributi comunicava che il locale di 25 mq, oggetto del cambio di destinazione d’uso e dichiarato dal Sig. Massimiliano Tortoioli Ricci come studio professionale era in regola con gli obblighi tributari locali.

 

  1. Se, come asserisce il Consigliere Renzini, il locale in questione era classificato A/2 – Abitazioni di tipo civile – con il cambio di destinazione d’uso non aumenta la sua rendita catastale.

 

  1. La questione ha come oggetto un immobile che non è di proprietà dell’architetto Lucia per cui la stessa non ha nessun potere di curarne l’aspetto urbanistico e fiscale.

Non si capisce, pertanto, quale sia la finalità di questi violenti attacchi da parte del Consigliere Fabrizia Renzini.

Sotto l’aspetto politico è del tutto chiaro che siamo in presenza di una vera e propria aggressione che è strumentale al solo attacco personale più che a quello politico.

In questa situazione è stata coinvolta, suo malgrado, la famiglia Tortoioli Ricci che nulla c’entra con le diatribe della politica locale. Nel suo comunicato stampa del 3 agosto, il consigliere Renzini mostra le planimetrie dell’abitazione dei Sigg. Tortoioli con esplicito riferimento al cambio di destinazione d’uso del locale al piano terra del fabbricato.

Vorremmo che l’ufficio preposto del Comune verificasse il corretto utilizzo dei grafici acquisiti dal Consigliere Renzini agli atti del comune ai sensi dell’art.16 del Regolamento per la Disciplina dell’accesso ai Documenti Amministrativi.

 

Nello stigmatizzare con forza e convinzione l’attacco all’Assessore i gruppi Consiliari di maggioranza esprimono solidarietà e vicinanza alla donna Claudia Lucia ed alla famiglia Tortoioli Ricci.

 

Concludiamo con una domanda: ma quale è il vero problema del Consigliere Renzini?

 

 

 

Bastia Umbra 13 agosto 2017

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.