La Giunta comunale ha approvato il progetto di un sistema antiintrusione dei volatili, in particolare dei piccioni, in alcune corsie del cimitero comunale di Bastia Umbra capoluogo, dando il via alla procedura per l’affidamento dei lavori.

L’intervento si è reso necessario per alleviare i disagi provocati dalla presenza di volativi all’interno delle gallerie dove hanno sede i loculi delle tombe cimiteriali. Particolarmente odioso  è il rilascio del guamo da parte dei piccioni, che costringe il servizio di gestione del cimitero alla pulizia giornaliera delle gallerie, che sono imbrattate in maniera più evidente del solito ogni lunedì e ogni altro giorno successivo alle ricorrenze  festive, che comporta la sospensione del sevizio di pulizia.

Il progetto, messo a punto dai tecnici comunali geometri Alvaro Gullia e Stefano Porzi del settore Lavori pubblici, prevede la realizzazione di reti anti-intrusione ad ogni ingresso delle gallerie lungo le corsie del campo D del Cimitero (si tratta delle corsie collocate a sinistra dell’ingresso alla parte nuova del cimitero). Per consentire un passaggio agevole degli utenti a livello terra viene anche realizzato un cancello in metallo.

La spesa complessiva prevista è di 30 mila euro, finanziati con i fondi del bilancio comunale destinati alle manutenzioni straordinarie dei cimiteri.

“Una decisione preparata da qualche tempo che ora può diventare concreta, avendo reperito le risorse finanziare necessarie – rileva Catia Degli Esposti, Assessore ai lavori pubblici -. I disagi per i cittadini che si recano al cimitero sono divenuti pesanti e insostenibili e, ci auguriamo, che il progetto possa eliminare i disagi, ripristinare una condizione di decoro e riportare il cimitero ad essere un luogo di pace e di pulizia. I lavori partiranno prima possibile, al termine delle procedure di gara per l’appalto, già avviate. Se questo intervento avrà gli esiti auspicati e progettati, metteremo in cantiere ulteriori interventi per completare la messa in sicurezza di tutte le corsie del cimitero”. 

 

Bastia Umbra,  31 agosto 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.