E’ stata una cerimonia molto partecipata, nel pomeriggio di sabato 30 settembre, l’intitolazione ad Alberto La Volpe della Biblioteca comunale.

Si è tenuta nella sede della biblioteca in viale Umbra, con gli interventi del Sindaco Stefano Ansideri, Olimpia Bartolucci, responsabile servizio musei e sovrintendenza beni librari della Regione Umbria, Claudia Lucia, Assessore comunale alla Cultura, Livio Zanotti, scrittore e giornalista Rai,  e Roberto Conticelli, presidente Ordine giornalisti dell’Umbria, che ha svolto anche il ruolo di moderatore. Erano presenti i familiari di La Volpe e la signora Giuliana, prima della cerimonia, ha scoperto insieme al Sindaco Ansideri la targa di intitolazione della biblioteca posta all’ingresso dell’edificio.

I motivi dell’intitolazione sono stati illustrati dal Sindaco ricordando che  Alberto La Volpe è stato Sindaco di Bastia Umbra dal 1970 al 1980 e nel corso di due mandati amministrativi ha prestato grande attenzione ai giovani e alle attività culturali. Nel 1972  per sua volontà è stata istituita la Biblioteca comunale, allora ubicata nella centrale piazza Mazzini.

“Ho deciso questa intitolazione la scorsa primavera, dopo la scomparsa di Alberto La Volpe– ha ricordato Ansideri – ritenendolo un riconoscimento doveroso all’opera di sindaco da lui svolta.  Infatti, ha svolto un ruolo importante per la crescita della città di Bastia. La mia proposta è stata condivisa dalla Giunta, che l’ha deliberata, e dal Consiglio comunale. Questa cerimonia si tiene nel 45esimo anniversario dalla fondazione della biblioteca comunale”.

La dottoressa Olimpia Bartolucci, oggi dirigente nel settore cultura della Regione Umbria con specifico incarico alla sovrintendenza dei beni librari, ha mosso i  primi passi di funzionaria del Comune di Bastia Umbra nella Biblioteca comunale. “Un impegno che è stato per me molto importante e che ha inciso nella mia formazione – ha detto Olimpia Bartolucci -. I miei rapporti con La Volpe risalgono agli anni Novanta periodo in cui ricoprì l’incarico di sottosegretario ai Beni culturali e propose un interessante progetto per sviluppare le bibliomediateche”.

Roberto Conticelli ha ricordato di essere stato nel 2016 a Bastia per la presentazione dell’ultimo libro di La Volpe. “Oggi è un’occasione molto gradita partecipare a questo incontro – ha detto il Presidente dell’ordine dei giornalisti umbri –, perché l’intitolazione  è un riconoscimento nei confronti di una persona che ha sempre e ovunque difeso la libertà di espressione”. Livio Zanotti ha ricordato i rapporti di strettissima amicizia che lo hanno legato ad Alberto La Volpe per oltre 40 anni. L’Assessore Claudia Lucia ha sottolineato l’importanza della biblioteca comunale che ha svolto e continua a svolgere un ruolo culturale importante, ben oltre il prestito e la consultazione libraria. “Da alcuni anni la biblioteca è impegnata – ha spiegato l’assessore – a promuovere la lettura tra i giovani e tra i bambini con la collaborazione delle famiglie”.

 

Bastia Umbra, 3 ottobre 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.