La festa degli Alberi 2017 sarà celebrata a Bastia Umbra Sabato 18 Novembre con la messa a dimora a Costano, dalle ore 9.00 alle 12.00, di 21 alberi e 8 rose nell’area della Scuola Comunale di Musica.

L’iniziativa è promossa dal gruppo di attivisti del ‘Movimento 5 Stelle’ e patrocinata dal Comune, che  riconosce la manifestazione tra le attività di pubblico interesse.

I centodieci donatori, che hanno finanziato l’opera, potranno piantare gli alberi e su ognuno verrà apposta una targa commemorativa con i nominativi dei donatori stessi.

Saranno presenti alcune scolaresche che assisteranno alla proiezione di filmati realizzati dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, che documentano i danni ed i rimedi contro gli incendi boschivi. Inoltre, verrà mostrato un video didattico sul riuso dei materiali a cura del Movimento dello Sconforto Generale, presente alla manifestazione con il proprio camper, che consentirà di allestire il famoso “Riciclopark”, parco giochi realizzato e fatto con materiali riciclati.  Rappresentanti del WWF illustreranno tematiche inerenti il rimboschimento, mentre i delegati regionale del Codacons presenteranno e spiegheranno le iniziative a tutela dell’ambiente e dei diritti dei consumatori. Il Coordinamento regionale Umbro ‘Rifiuti Zero’ allestirà un banchetto informativo per spiegare come differenziare i rifiuti. L’associazione Alberi Maestri realizzerà un proprio stand e coordinerà la messa a dimora degli alberi.

Saranno inoltre presenti l’Associazione di giovani Go-Bastia, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e il Circolo Culturale Primo Maggio con le proprie ultime pubblicazioni.

 

Bastia Umbra, 16 novembre 2017                                                      Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.