UNILIBERA

Prenderà il via domani Sabato 18 Novembre il viaggio culturale in Toscana, organizzato dall’Università Libera di Bastia Umbra, che si concluderà domenica. L’iniziativa fa parte del programma di attività 2017-2018 di Unilibera sui grandi temi della scienza ed è stato impostato in anticipo come naturale sviluppo dell’incontro, aperto al pubblico, il 26 gennaio scorso sulle onde gravitazionali e illustrato dal prof. Helios Vocca del dipartimento di Fisica dell’Ateneo perugino. La conferenza del ricercatore universitario ha registrato uno straordinario successo di  pubblico, al di là delle previsioni con la presenza anche di numerosi non iscritti.

I 35 posti disponibili per il viaggio di domani si sono esauriti da tempo. La due giorni in terra toscana saranno piuttosto intensi e prevedono diverse tappe: a Carrara al museo del marmo, ai monumenti di Pisa e una visita al laboratorio sperimentale di fisica “Virgo” di Cascina, dove ha sede  l’Interferometro del progetto di ricerca internazionale, rilevatore di onde gravitazionali e costruito nel 2003 con bracci lunghi 3 km.

 

“I viaggi – rileva Claudia Lucia, Assessore  comunale alla Cultura –non sono una novità per l’Unilibera che da anni rappresentano un’integrazione alle attività didattiche dei singoli corsi. La visita al laboratorio di fisica a Cascina, però, pur rientrando nell’attività consueta di Unilibera, è una novità in quanto legata all’attenzione per i grandi temi della scienza sperimentale attivata con la collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, iniziata l’anno scorso e destinata a proseguire anche in futuro”.

 

A gennaio inizierà un nuovo ciclo di tre incontri, aperti al pubblico, affidati a docenti e ricercatori dell’Ateneo di Perugia sul tema dei rapporti tra le nuove tecniche agricole e una corretta alimentazione. Si tratta di un argomento di grande interesse, come la corretta alimentazione, visto ed analizzato dal punto di vista scientifico con il supporto di studiosi di scienze agrarie.

 

Bastia Umbra, 17 novembre 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.