Ora si prepara la gara di appalto dei lavori

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di adeguamento stradale del ponte sul torrente Tescio,  gravemente danneggiato dall’incidente stradale, nel mese di febbraio 2016 con lo sfondamento del guard rail da parte di un autocarro. Il progetto esecutivo ha recepito le previsioni del progetto definitivo approvato dal Consiglio comunale il 19 ottobre 2017, che ha anche apposto il vincolo preordinato all’esproprio, per consentire l’ampliamento della sede stradale del ponte stesso.

“Avremmo voluto fare tutto e subito per attuare il piano di ristrutturazione che dovrà consentire la riapertura del ponte al doppio senso di marcia del traffico veicolare – ha rilevato l’Assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti -. I tempi, però, hanno dovuto tenere conto di procedure piuttosto complesse, che hanno coinvolto altri soggetti istituzionali.  Il piano, voluto dalla Giunta, prevede non solo la messa in sicurezza e l’ampliamento del ponte, con un nuovo marciapiedi, che consentirà la riapertura del traffico a doppio senso di circolazione, ma anche l’eliminazione del sistema semaforico con la realizzazione, in una fase successiva, di una rotatoria stradale all’incrocio tra via Firenze e la strada Assisana”.

Il settore Lavori pubblici del Comune in queste ore è impegnato a definire la gara di appalto dei lavori per la messa in sicurezza e l’ampliamento del ponte. Se non interverranno imprevedibili ostacoli, la gara dovrebbe concludersi entro dicembre o i primi giorni di gennaio. Le opere saranno prevedibilmente realizzate entro la primavera 2018. 

Bastia Umbra, 30 novembre 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.