BASTIA UMBRA Alla fine quello che conta – ci perdonerà coach Sperandio – è il bottino pieno.
3 punti carichi di ossigeno per La Gargotta Bastia Volley in questa ripresa dopo la pausa per le festività natalizie.
Sembrava andare tutto liscio per capitan Uccellani e compagne, ma – proprio sul più bello – la Pallavolo Libertas Perugia è salita in cattedra con Cintia (18) e Ciaglia (11) e ha rischiato di condurre il match fino al tie-break.
Una bella e combattuta gara, ricca di recuperi miracolosi e di potenti offensive, che ha visto prevalere il gruppo, guidato con pazienza ed esperienza da Gian Paolo Sperandio, che può tirare – alla fine – un sospiro di sollievo.
Rimane in sesta posizione, così, La Gargotta Bastia Volley, che aggancia il trenino di inseguitori Foligno-Chiusi; si allontana, invece, dalla zona Play-Off la Pallavolo Libertas Perugia, a -5 da Orvieto e con un solo punticino di vantaggio sulla zona – calda – dei Play-Out.
Per Bastia l’ennesima ottima prova in fase realizzativa per la giovanissima Giulia Patasce (19), accompagnata dal tandem Alessandretti-Uccellani (14) e da Francesca Codignoni (12). In grande spolvero anche una concentratissima Giada Buzzavi (8), prova di carattere per lei che conferma la crescita. Bene anche Mancinelli (L), Ercolanoni (3) e Lomurno.
Nel primo set parte forte Bastia, che fa gli onori di casa e doppia subito le ospiti perugine (8-4); Patasce e Codignoni schiacciano forte e lasciano indietro la Libertas, poggiata sulle spalle di Cintia, che prova a trascinare le compagne, ma senza impensierire il tandem Sperandio-Dionigi (16-11). Non arriva la reazione ospite, e capitan Uccellani può suonare la carica per l’offensiva decisiva, che mette in ghiaccio il set (25-17).
Stesso canovaccio nella ripresa, con La Gargotta che sovrasta Perugia (8-4), e allunga, nonostante la reazione ospite, con una fase mediale del secondo parziale ricca di scambi spettacolari e rocamboleschi (16-13). Prova Ciaglia a tenere a galla Perugia, ma Patasce e Codignoni sono imprendibili (21-14) e Bastia archivia anche il secondo set (25-14).
Sembra tutto fatto per le ragazze di coach Sperandio, ma Perugia non ci sta ad abbandonare il PalaGiontella con un pesante 0 sul conteggio dei set (7-8). Salgono in cattedra allora le atlete ospiti, che approfittano di qualche errore di troppo da parte delle bastiole per rimanere in agguato (16-15). Ma quando anche il terzo set pare ormai sotto controllo (22-20), un Bastia Volley in confusione si fa battere dalla paura e la Libertas Perugia ringrazia, riaprendo il match (22-25).
Non arriva puntuale la reazione bastiola, ancora nel pallone per la rimonta del set precedente e qualche errore in ricezione (5-8). Tiene botta Perugia, che ora ci crede e punta forte al tie-break (14-16); ma Sperandio con un filotto di time-out riesce a risvegliare l’animo guerriero di Uccellani e compagne, che , in un finale ricco di emozioni, riescono a contro-ribaltare il risultato, aggiudicandosi un incontro diventato – improvvisamente – insidioso (25-20).
LA GARGOTTA BASTIA VOLLEY – PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA = 3-1 (25-17; 25-14; 22-25; 25-20)
LA GARGOTTA BASTIA VOLLEY: Lomurno, Codignoni 12, Alessandretti 14, Buzzavi 8, Ercolanoni 3, Patasce 19, Uccellani 14, Mancinelli (L). N.e.: Cei, Bergamasco, Tabai, Spacci, Grimaldi. All.: Sperandio; ass.: Dionigi.
PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA: Ciaglia 11, Bragetti, Leonelli 2, Cintia 18, Colonnelli, Pucciarini 8, Chiodi 1, Pippi (L), Biagiotti 2, Cibruscola 6, Messineo 8. N.e.: Bicini (L2), Santioni, Matteucci, Bodassi.
Bastia: (b.s. 8, v. 6, ricez. pos. 36%, prf. 27%, attacco 43%, muri 6, errori 11).
Perugia: (b.s. 12, v. 11, ricez pos. 40%, prf. 32%, attacco 28%, muri 2, errori 9).

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.