Si terrà giovedì 18 Gennaio il primo incontro del nuovo calendario di appuntamenti programmato dall’Assessorato alla Cultura: si parlerà dei rapporti fra le nuove tecniche agricole e una corretta alimentazione in “Agricoltura, cultura, alimentazione”, una conversazione con il prof. Paolo Braconi, ricercatore presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università di Perugia. (Ex Chiesa di S. Angelo – Piazza Umberto I° – ore 15.30). La lezione fa parte della programmazione dell’Università libera.

Domenica 21 gennaio, sarà la volta di “Il codice del silenzio”,  un concerto del Maestro Egidio Flamini (piano solo) e Graziano Sirci (voce recitante). Musiche di Egidio Flamini, testi di Egidio Flamini, Frédéric  Chopin, Francesco Battiato, Vasco Rossi. Si tratta dell’ ottava creazione discografica per il pianista Egidio Flamini; “Il Codice del Silenzio” è un grande teorema sull’Amore, inteso come materia possibile dell’esistenza, in cui otto brani per pianoforte solo sono alternati alla voce recitante di Graziano Sirci. I testi, curati anche questi da Egidio Flamini,  uniscono citazioni a scritti propri originali. (Ex Chiesa di S. Angelo – Piazza Umberto I° – ore 18.00). L’ultimo appuntamento di gennaio predisposto dall’Assessorato alla Cultura si terrà giovedi 25 gennaio,  per parlare nuovamente dei rapporti fra le nuove tecniche agricole e una corretta alimentazione con “Agricoltura biologica e filiera corta”, una conversazione con il prof. Vincenzo Vizioli, presidente AIAB(Associazione Italiana Agricoltura Biologica). La lezione fa parte della programmazione dell’Università libera. (Ex Chiesa di S. Angelo – Piazza Umberto I° – ore 15.30).

L’ingresso alle lezioni e  al concerto sarà libero.

Gli ulteriori “appuntamenti d’inverno”, di cui si daranno in seguito maggiori approfondimenti, sono i seguenti: giovedì 1 febbraio “Biotecnologia”, conversazione con il prof. Emilio Albertini (dal programma dei corsi Unilibera); venerdì 2 febbraio ”Nu smooth affair” (Concerto); sabato 17 febbraio “Le mani sulla città” (Proiezione cinematografica; commento critico a cura del Prof. Sebastiano Giuffrida); sabato 24 febbraio “Federico II in Umbria, una damnatio memoriae” a cura di Carlo Bizzarri; domenica 11 marzo “Uomini contro”(proiezione cinematografica; commento critico a cura del Prof. Sebastiano Giuffrida); domenica 18 marzo “Jerusalem.Incontro con Dante”, letture e commenti del prof. Jacopo Manna.

Il programma è stato realizzato in collaborazione con:Università Libera Bastia Umbra, Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”, Pro Loco Bastia Umbra.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra ai numeri 0758018216 e 0758018250.

 

Bastia Umbra, 15 gennaio 2018                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.