Proprio quello che ci voleva per riprendersi dal mezzo passo falso con la Graficonsul San Mariano e ripartire per la corsa verso i Play-Off di fine stagione.
Gira il campionato, ma è sempre la stessa Gargotta Bastia, guidata saggiamente da coach Gian Paolo Sperandio e dai pilastri Alessandretti (16) e Uccellani (13), accompagnati dalla promettentissima Patasce (13). Per la Ecomet ci provano Jolanda Scarabottini (9) e Giulia Gierek (9), ma Bastia fa quadrato e porta a casa il bottino pieno.
A rompere l’equilibrio iniziale è proprio il sestetto di casa, che dopo aver studiato l’avversario con le prime schermaglie, allunga con l’ace di Eva Spacci (14-9), che costringe l’allenatore della Ecomet al time-out. Cala la guardia delle atlete in maglia Bastia Volley, tanto che Marsciano recupera (15-14) e spedisce Uccellani e compagne a catechismo da Sperandio. Il break sortisce, però, gli effetti sperati e, con Giulia Patasce, Bastia riprende le redini (19-15) e Francesca Alessandretti schianta a terra il pallone del 25-20.
Stesso canovaccio nel secondo parziale, con un inizio indeciso di Bastia; punto a punto fino alla fase mediale del set, con Giada Buzzavi brava a schiacciare il 10-5, che doppia Marsciano e tranquillizza la panchina bastiola. Prova a rientrare la Ecomet con Gierek, ma Patasce spara forte (19-13) e Bastia diventa imprendibile (25-17).
Prova ad imporre subito i ritmi Bastia nel terzo – e decisivo – set, con Codignoni e Uccellani che tengono alta la concentrazione e doppiano subito le ospiti (8-4).
Ancora una volta sono decisivi i time-out per invertire le tendenze, con Scarabottini & co. che si rifanno sotto (9-8), e il contro-ribaltone di Bastia, risvegliate dal torpore grazie alla carica di coach Sperandio (15-10). Girandola di cambi per Bastia, che controlla senza rischiare: entrano Francesca Rosi e Kelly Grimaldi, con quest’ultima che spara il punto del 22-17. È il momento anche di Bergamasco e Cei, che chiudono i conti e regalano a Sperandio e Dionigi 3 importanti punti.
LA GARGOTTA BASTIA VOLLEY – ECOMET MARSCIANO = 3-0 (25-20; 25-17; 25-18)
LA GARGOTTA BASTIA VOLLEY: Cei, Lomurno 1, Codignoni 2, Rosi (L2), Alessandretti 16, Buzzavi 2, Ercolanoni 2, Patasce 13, Bergamasco, Uccellani 13, Mancinelli (L), Spacci 4, Grimaldi 2. N.e.: Tabai. All.: Gian Paolo Sperandio; ass.: Alberto Dionigi.
ECOMET MARSCIANO: Antonini, Scarabottini J. 9, Scarabottini A. 3, Grandi 8, Ambroglini 1, Fagioli (L), Capponi 7, Cipolletti 2, Gierek 9. N.e.: Brunori, Palomba (L2), Martinoli, Marinelli, Troiani.
Bastia: (b.s. 4, v. 2, ricez. pos. 41%, prf. 39%, attacco 32%, muri 8, errori 9).
Marsciano: (b.s. 3, v. 6, ricez. pos. 61%, prf. 50%, attacco 19%, muri 6, errori 12)

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.