QUATTORDICESIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO 

Il Comune di Bastia Umbra rinnova l’adesione alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, denominata “M’illumino di meno” ,  iniziativa patrocinata dal Parlamento  Europeo, Presidenza della Repubblica, Ministero dell’Ambiente in Calendario per il 23 Febbraio p.v.

Per la  giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico,  è stata programmata una iniziativa che si svolgerà dalle ore 21.00 alle 22.30 del 23 febbraio 2018 con l’ obiettivo  di promuovere la riflessione sul tema dello spreco energetico e di attirare l’attenzione delle istituzioni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia.

Disposto pertanto lo spegnimento dell’illuminazione del  Conservone di Via S. Costanzo e della Rocca Baglionesca, contemporaneamente allo stand – by  dei dispositivi elettrici,  l’Amministrazione comunale  promuove una “Passeggiata ecologica”, in collaborazione con il gruppo di cammino Piedibus già attivo sul territorio, di cui fanno parte Ass. Pro Loco Bastia, ASL e Farmacie comunali, che toccherà i luoghi – simbolo della Città illuminandoli con fiammelle “ecologiche” predisposte dai partecipanti alla passeggiata, con partenza alle ore 21.00 dalla sede della Pro Loco in Piazza Mazzini.

In questo modo, si dà attuazione alle  linee guida proposte dagli organizzatori nel Comunicato ufficiale:  “quest’anno l’edizione di  M’Illumino di Meno  è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché, proprio sotto i nostri piedi, c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L’obiettivo è quello di raggiungere il numero simbolico di 555 milioni di passi per raggiungere – camminando – la Luna. E’ la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta.

Per quanto sopra, è sembrato opportuno coinvolgere  il gruppo di cammino “ Piedibus”, una realtà  già attiva a Bastia Umbra dal 2010, inizialmente volta a promuovere uno stile di vita salutare tra gli alunni della scuola primaria e poi estesa anche agli adulti nella fascia pomeridiana – serale.

Per chi non potrà partecipare alla passeggiata, nella giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico  si chiede ad ognuno,- in particolare dalle ore 21.00 alle 22.30 del 23 febbraio p.v., di contribu alla causa del risparmio energetico, diffondendo  il seguente decalogo :

– 1. spegnere le luci quando non servono e sostituire le lampadine a incandescenza con

quelle a basso consumo;

– 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

– 3. ridurre la temperatura ambiente di appena 1°C

– 4. ricambiare l’aria negli ambienti in tempi rapidi e ridurre gli spifferi con materiale isolante

– 5. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

– 6. non usare il ciclo di prelavaggio della lavatrice

– 7. spegnere forno e fornelli qualche minuto prima del termine della cottura dei cibi lasciando che il calore residuo completi l’opera.

– 8. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

– 9. abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre quando si ha troppo caldo

– 10. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

– 11. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

– 12. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

– 13. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

– 14. mantenere la pressione dei pneumatici superiore a 0,5 bar al fin di ridurre il consumo di carburante;

– 15. ricordarsi di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili

Appuntamento per venerdì 23 febbraio 2018 dalle ore 21.00 alle ore 22.30

Bastia Umbra,  20 febbraio 2018                                                                             Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.